Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 17/02/2020

"MILLEPROROGHE": NOVITA' SULLA DESTINAZIONE DELLE SANZIONI AL CODICE DELLA
STRADA MA SOLO PER PROVINCE E CITTA' METROPOLITANE
a cura Ufficio Studi ASAPS

Lunedì 17 febbraio riprendono i lavori in Aula alla Camera dei Deputati con la discussione del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica - c.d. "milleproroghe" (C. 2325-A). Leggendo il lunghissimo provvedimento, con decine di emendamenti approvati in Commissione abbiamo individuato una ulteriore novità che riguarda il Codice della Strada, ma non per tutti.

Dopo l’articolo 39 sono inseriti i seguenti: « Art. 39-bis. – (Utilizzo dei proventi derivanti dalle sanzioni previste dal codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285) – 1. All’articolo 18, comma 3-bis, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, le parole:
“Per gli anni 2017 e 2018” sono sostituite dalle seguenti: “Per gli anni dal 2017 al 2022” e dopo le parole: “sicurezza stradale” sono aggiunte le seguenti: “, nonché per interventi per il ricovero degli animali randagi, per la rimozione dei rifiuti abbandonati e per il decoro urbano delle aree e delle sedi stradali”. In pratica, l'allora norma che riguardava i bilanci di province e città metropolitane viene ampliata fino al 2022, consentendo alle province e alle citta' metropolitane, in deroga alla legislazione vigente, la possibilità di utilizzare le quote previste dall'articolo 142, comma 12-ter, e dall'articolo 208, comma 4, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, per il finanziamento degli oneri riguardanti le funzioni di viabilità e di polizia locale con riferimento al miglioramento della sicurezza stradale, ma anche (è questa la novità introdotta) per ricoverare gli animali randagi, rimuovere i rifiuti abbandonati e per il decoro urbano delle aree e delle sedi stradali. Le modifiche riguardano anche le province per le quali sussistono molte criticità, sia per quanto riguarda i compiti di polizia stradale, che solo poche Polizie Provinciali continuano effettivamente ad espletare e con poche risorse umane, e il mancato versamento alle stesse da parte di molti comuni delle somme incassate per i controlli velocità sulle strade provinciali, in assenza dell'apposito decreto del Ministero dell'Interno d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze che tarda ad arrivare, dopo il passaggio in Conferenza Stato - Città dello scorso novembre. Ne riparleremo sicuramente.


Novità. Arriva anche il finanziamento degli oneri riguardanti le funzioni di viabilità e di polizia locale con riferimento al miglioramento della sicurezza stradale, ma anche (è questa la novità introdotta) per ricoverare gli animali randagi, rimuovere i rifiuti abbandonati e per il decoro urbano delle aree e delle sedi stradali. (ASAPS)

Lunedì, 17 Febbraio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK