Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/02/2020

Modugno (BA)
Cerimonia pubblica per la cittadinanza benemerita alla memoria per Stefano Vernia, Maresciallo della Guardia di Finanza  morto a soli 44 anni, si era più volte distinto per l’instancabile impegno profuso per bloccare tentativi di insediamento di impianti inquinanti.
Stefano era socio ASAPS

In occasione della cerimonia pubblica svolta lunedì 10 febbraio presso la Sala Consiliare del Palazzo del Municipio, il sindaco di Modugno Nicola Magrone ha conferito la cittadinanza benemerita alla memoria per Stefano Vernia, scomparso l'11 aprile 2018 a soli 44 anni.

Stefano, socio ASAPS e nipote del Consigliere Nazionale ASAPS Antonio Vernia, era Maresciallo della Guardia di Finanza in servizio a Modugno e si era più volte distinto per l’instancabile impegno profuso per bloccare tentativi di insediamento di impianti inquinanti nel territorio di sua competenza.

La sua attività di indagine svolta con coraggio e determinazione anche dopo la comparsa della sclerosi multipla progressiva ha lasciato un segno indimenticabile nei colleghi, nei cittadini e nella amministrazione come riportato dalla motivazione presente nella pergamena rilasciata ai genitori Carlo e signora Giulia dinanzi alla platea composta da zii, parenti e amici di Stefano e una rappresentanza della Guardia di Finanza col Generale di Brigata Vito Straziota Comandante della scuola allievi G.d.F. di Bari: “Testimone di eroica dedizione e di appassionato impegno nelle politiche sociali per la difesa del cittadino e la tutela e la valorizzazione del territorio. Cittadino vero ed esemplare di Modugno che lo riconosce come uno dei suoi figli più miti nelle relazioni sociali e più inflessibili nella difesa e tutela del territorio. La sua figura rappresenta un esempio per le attuali e future generazioni”.
L'ASAPS si unisce al ricordo di un grande collega e al plauso per le sue azioni, con l'auspicio che i valori di dedizione e responsabilità trasmessi da Stefano siano un prezioso faro per gli uomini in divisa e per tutti i cittadini.

>Guarda il video della cerimonia


L’omaggio pubblico e la riconoscenza di Modugno al suo concittadino Stefano Vernia Maresciallo della Guardia di Finanza strappato troppo presto alla vita da una grave malattia. Stefano, socio ASAPS, era nipote del nostro Consigliere Nazionale  Commissario della Polizia di Stato  in quiescenza Antonio Vernia

Mercoledì, 12 Febbraio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK