Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/02/2020

I vincitori del Concorso fotografico Memorial Matteo Ciappi, organizzato dalla Fondazione Matteo Ciappi ONLUS e dal Gruppo fotografico il Cupolone

Si è conclusa  la seconda edizione del concorso fotografico Memorial Matteo Ciappi, organizzato dalla Fondazione Matteo Ciappi ONLUS e dal Gruppo fotografico il Cupolone per celebrare la grande passione di Matteo, ucciso nel 2015 a soli 27 anni in un omicidio stradale a Firenze, per la fotografia.
Il tema  specifico di questa edizione, che si aggiunge a quelli liberi “classici” di B/N e colore, era particolarmente difficile, legato alla dimensione etica dei comportamenti sulla strada. Il titolo Cambiare marcia, per un'etica del traffico (derivato da un saggio di Marco Cerruti con lo stesso titolo, per i tipi di  Edizioni Dehoniane, Bologna) vuole  richiamare il fatto che “non si può essere utenti della strada corretti se non si riflette sulla responsabilità personale dei nostri comportamenti sulla strada e sui rischi che possono derivare per la nostra vita e per quella degli altri”.
Le fotografie dovevano cogliere questa dimensione etica dei comportamenti sulla strada, evidenziandone gli aspetti positivi quanto quelli negativi.  Il rischio era che si inducesse alla “spettacolarità  dell’”incidente”, tralasciando il messaggio comportamentale che sottende l’evento. Molte sono state le telefonate dei  concorrenti all’organizzazione del concorso per avere maggiori spiegazioni e dettagli sul tema … e diverse  per lamentarsi della difficoltà dell’argomento! Ma i nostri concorrenti ci hanno piacevolmente stupito, inviandoci foto  che rendono appieno l’errore piuttosto che la correttezza del comportamento sulla strada.  Qui sotto trovate  le fotografie premiate. Con l’auspicio che possano essere di esempio e riflessione per tutti noi utenti della strada!

La premiazione del concorso, con mostra delle foto vincitrici e proiezione di tutte le foto ammesse, avrà luogo Sabato 29 febbraio alle ore 10  a Firenze presso l’Auditorium al Duomo, Via de' Cerretani 54/R.

 

1  Foto simbolo del Concorso
Terigi Alessandro -  Drink or drive 02
2 Primo premio
Terigi Alessandro - Pista CIclabile
3 Secondo Premio
Candia Lorenzo - Attenzione
4 Terzo Premio
Mugnai Paolo – Situazioni pericolose
5 Quarto premio
Cella Roberto - Non berti la vita
6 Quinto premio
Romagnoli Daniele - La prudenza non è mai troppa

 

 


I vincitori del
Concorso fotografico Memorial Matteo Ciappi, organizzato dalla Fondazione Matteo Ciappi ONLUS e dal Gruppo fotografico il Cupolone

Martedì, 11 Febbraio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK