Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/02/2020

Lodi deraglia un Frecciarossa: due morti e 28 feriti

l Frecciarossa deragliato nel Lodigiano (foto Polizia di Stato)

Livraga (Lodi), 6 febbraio 2020 - Grave incidente alle prime luci dell'alba sulla linea alta velocità tra Ospedaletto e Livraga, in provincia di Lodi: un treno Freacciarossa è deragliato e alcune vetture si sono ribaltate, causando la morte dei due macchinisti. Feriti, fortunatamente in maniera non grave, i 28 passeggeri che erano a bordo. 

Due vagoni e la motrice del Frecciarossa si sono ribaltati in seguito all'incidente, avvenuto alle 5.30, le cui cause sono ancora sconosciute. Le indagini sono affidate alla Polfer. I vigili del fuoco, intervenuti con le forze dell'ordine e i soccorritori, hanno aiutato il personale medico a estrarre i passeggeri dalle lamiereI feriti sono stati presi in cura dal soccorso sanitario, con codici verdi o gialli, in una maxi emergenza che ha visto la centrale unica di Lodi e Pavia impegnata nello smistamento di moltissimi mezzi di soccorso. In particolare sono stati mandati sul posto due elisoccorsi da Brescia e da Como, due automediche da Lodi e Casale e 10 ambulanze, oltre ai vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi e del distaccamento volontario di Casale. Una delle due vittime è stata identificata subito mentre l'altra all'inizio risultava dispersa; il corpo è stato poi localizzato nel corso delle operazioni di soccorso ed è stato confermato che si trattava del secondo macchinista. 

Il treno deragliato è il Frecciarossa 9595 partito da Milano e diretto a Salerno, il primo della giornata, partito alla 5.10 dalla stazione Centrale. Rfi informa che dalle 5.50 la circolazione è sospesa sulla linea alta velocità Milano-Bologna "per lo svio del treno 9595 Milano-Salerno nei pressi della stazione di Livraga, in provincia di Lodi". Tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti.

da ilgiorno.it


 Ulteriori dettagli del grave incidente. (ASAPS)

Giovedì, 06 Febbraio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK