Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/01/2020

Percorsi alternativi all’A14 in Abruzzo
da TrasportoEuropa.it

Dopo la chiusura ai veicoli industriali del viadotto Cerrano, che impone la deviazione sulla Statale Adriatica tra Pineto e Pescara Nord, causando lunghe code e intasamento nei centri abitati, si è svolta il 24 gennaio 2020 una riunione alla Prefettura di Teramo con le associazioni dell'autotrasporto. Ecco gli itinerari alternativi suggeriti

Dopo il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate nel tratto di autostrada A14 tra Pineto e Pescara Nord, a causa delle condizioni del viadotto Cerrano, e i gravi problemi alla circolazione avvenuti sulla Statale 16 Adriatica, dove sono deviati i camion, il Prefetto di Teramo ha convocato Viabilità Italia e le associazioni degli autotrasportatori per ridurre l'impatto dei veicoli pesanti fino a quando non potranno tornare sul viadotto.

Per quanto riguarda le lunghe percorrenze tra Bologna e Bari, Viabilità Italia consiglia a chi proviene da nord d'imboccare a Bologna l'autostrada A1 e poi l'A30 e l'A16 in direzione Bari, per entrare nell'A14 a Cerignola e proseguire verso sud. In direzione inversa, entrare a Cerignola sull'A16 in direzione Napoli e poi imboccare lo svincolo dell'A30 in direzione Roma fino a Bologna, dove si può entrare sull'A1 verso Milano. Chi invece deve andare da Bologna la parte centrale della fascia adriatica, fino all'Abruzzo, Viabilità Italia consiglia sempre d'imboccare a Bologna l'A1 verso Roma e poi l'A24 e a Torano l'A25 fino a Pescara e il percorso inverso per chi viaggia verso nord.

I veicoli industriali che svolgono viaggi più brevi da nord possono uscire dall'A14 a Civitanova Marche e imboccare la Statale 77 verso Foligno, poi entrare nella Statale 3 verso Roma/Spoleto fino all'innesto della Statale 675 in direzione Roma/Orte. Poi entrare sull'A1 verso Roma/Napoli e imboccare l'A24 fino a Torano per finalmente entrare nell'A25 fino a Pescara. Chi proviene da sud può compiere lo stesso itinerario al contrario.

Viabilità Italia precisa che "sulla base delle prime rilevazioni dei dati di traffico, è emerso anche che i maggiori picchi sulla Statale 16 tra Pescara e Pineto si concentrano tra le ore 12.00 e le ore 20.00 dei giorni feriali, soprattutto nella direttrice sud-nord. Pertanto, a coloro che non possono evitare di utilizzare la A14 nel tratto tra Pescara e Pineto, si suggerisce di programmare il proprio viaggio in modo da non trovarsi nell'area indicata nelle ore pomeridiane e serali". 

da TrasportoEuropa.it

Mercoledì, 29 Gennaio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK