Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/07/2004

Da "Repubblica.it" - Cronaca Dotati di apparecchiature per misurare i livelli d’inquinamento, i tutori del traffico misureranno i veleni che respirano ogni giorno Milano, ecco i vigili rilevatori umani di smog Grazia, 24 anni, volontaria: "Siamo sempre sulla strada. Giusto accertare quanto è insalubre l’ambiente dove lavoriamo"

Da "Repubblica.it"
Cronaca
Dotati di apparecchiature per misurare i livelli d’inquinamento, i tutori del traffico misureranno i veleni che respirano ogni giorno
Milano, ecco i vigili rilevatori umani di smog
Grazia, 24 anni, volontaria: "Siamo sempre sulla strada. Giusto accertare quanto è insalubre l’ambiente dove lavoriamo"


Una delle vigilesse "rilevatore umano di smog"

MILANO - Vigili cavie umane per testare l’inquinamento negli incroci più trafficati di Milano.

In dieci, uno per ognuna delle dieci zone di Milano, ieri sono scesi in strada equipaggiati come strani Ghost Busters, con ampolle e rilevatori spirometrici per misurare i livelli di smog presenti nell’aria, veleni che i vigili urbani milanesi respirano ogni giorno a pieni polmoni.

Grazia, 24 anni, è l’agente della polizia municiplae che dalle 7.30 del mattino ha presidiato l’inizio di viale Forlanini, una delle porte d’accesso alla città, uno degli incroci dove gli ingorghi sono all’ordine del giorno in tutte le stagioni dell’anno.

Indossa due rilevatori con tubi trasparenti e filtri dell’aria che ronzano all’impazzata, uno appoggiato sul ventre, uno sulla schiena. A tracolla, come fosse una bandoliera, un’altra cintura con quattro diversi piccoli contenitori metallici, con speciali filtri e chiusura a bullone.
"Mi sono offerta volontaria - racconta - Questi test li hanno chiesti i nostri sindacati per verificare quali rischi corriamo e quali sono le nostre condizioni di lavoro. Stiamo sempre in strada, col caldo e col freddo, diversi colleghi hanno avuto malori in passato. È nel nostro interesse che venga accertato quanto è inquinato l’ambiente dove lavoriamo". Questa sperimentazione durerà un anno, a intervalli stagionali, coinvolgendo in tutto 160 vigili a rotazione. Le rilevazioni saranno fatte anche a ottobre, luglio e maggio. Nel 2005 i primi risultati.

ZITA DAZZI

Martedì, 27 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK