Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/01/2020

Per la Cassazione i rider sono come subordinati

La Corte di Cassazione ha respinto il ricordo presentato da Foodora (oggi Foodinho) contro una sentenza della Corte d'Appello di Torino che riconosce come subordinata l'attività dei ciclo-fattorini

I ciclo-fattorini che svolgono le consegne per le piattaforme che offrono servizi di consegna a domicilio devono beneficiare dell'applicazione della disciplina della subordinazione. Lo afferma una sentenza della Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, depositata il 24 gennaio 2020. La decisione deriva da un ricorso presentato alla Cassazione dalla piattaforma di consegna a domicilio di prodotti alimentari Foodora (diventata poi Foodinho) contro una sentenza della Corte di Appello di Torino che aveva riconosciuto a cinque rider la parità di trattamento con i lavoratori subordinati della logistica, compresa la tredicesima, le ferie e ila retribuzione delle malattie. Il giudice della sezione lavoro Guido Raimondi conferma quindi il verdetto dell'Appello, spiegando che la caratteristica di tali collaborazioni (individuate dalla Jobs Act al primo comma dell'articolo 2) ricollega "imperativamente l'applicazione della disciplina della subordinazione". Quando il rapporto di lavoro sia in una zona grigia tra subordinato e autonomo "l'ordinamento ha statuito espressamente l'applicazione delle norme sul lavoro subordinato, disegnando una norma di disciplina".
Più precisamente, continua la sentenza della Cassazione, il legislatore ha stabilito che "quando l'etero-organizzazione, accompagnata dalla continuità della prestazione, è marcata al punto da rendere il collaboratore comparabile ad un lavoratore dipendente, si impone una protezione equivalente e, quindi, il rimedio della applicazione integrale della disciplina del lavoro subordinato". Riguardo alla etero-organizzazione, essa è "rilevante ai fini dell'applicazione della disciplina della subordinazione anche quando il committente si limiti a determinare unilateralmente il quando e il dove della prestazione personale e continuativa". 

da TrasportoEuropa.it

Mercoledì, 29 Gennaio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK