Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/07/2004

da "Movimento Difesa Consumatori" - Sicurezza stradale Asaps chiede revoca patente per violazioni più gravi.

da "Movimento Difesa Consumatori"
Sicurezza stradale
Asaps chiede revoca patente per violazioni più gravi.

Non si può più parlare solo di sicurezza stradale. Alcuni drammatici incidenti sono determinati da gravissime e coscienti violazioni alle regole della strada, che causano la perdita della vita a persone e famiglie che hanno scrupolosamente osservato le norme.
Questa si deve chiamare "Violenza stradale" una nuova forma, troppo tollerata, di minaccia al bene primario: la sicurezza di tutti. Per questo, secondo Asaps, Associazione Amici Polizia Stradale, alcune recidive di gravi violazioni, o alcune gravissime prime violazioni, andrebbero sanzionate con la revoca della patente e non con la sola sospensione.
Ecco i casi che secondo l’Asaps dovrebbero prevedere la revoca della patente:
- Recidiva nella guida in stato di ebbrezza, o superamento di elevato valore alcolemico alla prima violazione. (2 g/l). Art.186 Codice della Strada. Divieto di ripetizione degli esami per almeno 5 anni.
- Recidiva nella guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti. Art.187 Codice della strada. Divieto di ripetizione degli esami per almeno 5 anni.
- Recidiva nella violazione del superamento del limite di velocità, oltre 40 Km/h, (concesso il 5% di tolleranza), con identificazione certa e immediata del conducente. Art.142/9° comma Codice della strada. Divieto di ripetizione degli esami per almeno 2 anni.
- Omissione di soccorso in caso di incidente con danno alle persone. Art.189/6° comma Codice della strada. Revoca della patente, in questo caso, alla prima violazione. Divieto di ripetizione degli esami per 10 anni.
Rimane rilevante l‚esigenza di adeguati controlli e una revisione del sistema recupero punti per evitare che la PaP perda la residua forza propulsiva (è inammissibile che dopo 2 anni recuperino completamente i punti sia i conducenti che ne hanno persi 2, sia quelli che ne hanno persi 19, e che non esistano verifiche).

Mercoledì, 28 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK