Domenica 20 Settembre 2020
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/12/2019

Fondazione Matteo Ciappi ONLUS
Gruppo Fotografico "Il Cupolone" di Firenze

2° MEMORIAL Matteo Ciappi
Concorso fotografico nazionale per immagini digitali inserito nel 1°Circuito Trofeo Cupolone

Tema principale del concorso: "Cambiare marcia, per un'entità del traffico"

Quest'anno la Fondazione Matteo Ciappi ONLUS propone la seconda edizione del concorso fotografico Memorial Matteo Ciappi, un'iniziativa che vuole celebrare la grande passione che Matteo aveva per la fotografia. Il concorso è organizzato con il supporto del Gruppo fotografico il Cupolone, una delle più importanti e conosciute organizzazioni di fotografia amatoriale europee.  La prima edizione del concorso, due anni fa, ebbe un buon successo e fu dedicata al volontariato di protezione civile (titolo del tema obbligato Il Volontariato e la gestione delle emergenze: il racconto fotografico dell’azione di Protezione Civile dei volontari delle associazioni di volontariato”  ).

L'edizione di quest'anno, che chiuderà le iscrizioni il 12 gennaio pv.,  è strettamente legata alla dimensione etica dei comportamenti sulla strada.  Il titolo del tema obbligato Cambiare marcia, per un'etica del traffico deriva dal libro con lo stesso titolo scritto da Marco Cerruti, Edizioni Dehoniane, Bologna 2017. Questa la traccia del tema:

Ogni anno muoiono sulle strade italiane oltre 3.000 persone e oltre 250.000 rimangono ferite. Si è soliti dire che “ è accaduto un incidente “, “ è rimasto vittima di un incidente”. Incidente è una parola che sottintende causalità. Quello che accade sulle strade, la mattanza appena descritta, è frutto, nella quasi totalità dei casi, di comportamenti fuori regola, vuoi distratti, vuoi azzardati, vuoi temerari degli utenti della strada. Utenti che sono automobilisti e camionisti, ma anche motociclisti, ciclisti e pedoni; utenza “debole” non significa, ahimè, utenza educata e corretta.
Non si può essere utenti della strada corretti se non si riflette sulla responsabilità personale dei nostri comportamenti sulla strada e sui rischi che possono derivare per la nostra vita e per quella degli altri.
Le fotografie partecipanti al concorso vorranno cogliere questa dimensione etica dei comportamenti sulla strada, evidenziandone gli aspetti positivi quanto quelli negativi. Non interessa la spettacolarità degli eventi in sé, bensì il messaggio comportamentale che sottende l’evento.

Abbiamo già avuto modo di collaborare con l'autore del libro in questione, il prof. Marco Cerruti, il quale per l'occasione farà parte della giuria del concorso.
Si tratta di un concorso fotografico di livello ma non è assolutamente limitato ai fotoamatori "di mestiere". Anzi il tema in questione  può certamente  trovare interesse e belle immagini in chi il problema della sicurezza stradale lo vive vuoi per lavoro, vuoi per impegno sociale.

Il bando del concorso (che fa parte del circuito fotografico nazionale Il Cupolone) è scaricabile dal sito http://www.trofeocupolone.it/LITA/C50804/hhcm-home.html.
Il concorso prevede premi in buoni acquisto Amazon oltre a medaglie ed attestati FIAF


>la brochure


>la locandina


>scarica il bando

Andrea Ciappi Presidente
Fondazione Matteo Ciappi ONLUS
vIAXXIV Maggio, 23 - 50129 Firenze

info@fondazionematteociappi.org

www.fondazionematteociappi.org
 


Un concorso fotografico della Fondazione Matteo Ciappi su un tema che ci sta  a cuore: Il titolo Cambiare marcia, per un'etica del traffico. (ASAPS)

Venerdì, 13 Dicembre 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK