Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/12/2019

Monopattini elettrici come le bici", svolta per gli utenti

I piccoli veicoli sono quelli regolati dalla precedente circolare del ministero

Svolta per la circolazione in città: i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette e potranno circolare, rispettando il Codice della Strada. Questa la rivoluzione annunciata da un emendamento alla Manovra di Italia Viva, approvato dalla commissione Bilancio del Senato. L'obiettivo, ovvio, è quello in primis di superare il problema delle multe e cercare di regolamemtare un settore che è ormai una jungla.

Ricordiamo che fino a oggi i monopattini erano sempre vietati. E ammessi solo nei comuni che - con apposita ordinanza ai sensi dell'art. 7 del Codice della Strada - autorizzavano la sperimentazione,  in base ad una apposita tabella che indica per ogni tipo di mezzo, l'area ammessa alla circolazione (ad esempio le piste ciclabili, i percorsi promiscui pedonali e ciclabili, aree pedonali e le zone 30), e la relativa velocità consentita. Proprio ieri fra l'altro a Milano è iniziata la sperimentazione con specifica cartellonistica. Ma ora cambia tutto perché le bici elettriche (a cui sono equiparati i monopattini) sono inserite nel codice della strada, e quindi possono essere usate liberamente.

Sempre che poi questo emendamento alla manovra non faccia la fine di altre misure previste dalla Manovra e poi annacquate o cancellate.

In ogni caso i monopattini elettrici di cui parliamo sono quelli regolari dalla precedente circolare del ministero - anche se ora i monopattini sono equiparati alle biciclette a pedalata assistita.

"Da tempo, con Legambiente e tanti altri, mi batto perché l’Italia punti sulla micromobilità elettrica e sostenibile - ha spiegato Luciano Nobili di Italia Viva e papà di questa battaglia - ora siamo ad una svolta".

di VINCENZO BORGOMEO
da repubblica.it/motori


Arrivano le prime modifiche per la regolarizzazione dei monopattini. “Svolta per la circolazione in città: i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette e potranno circolare, rispettando il Codice della Strada. Questa la rivoluzione annunciata da un emendamento alla Manovra”. (ASAPS)

Venerdì, 13 Dicembre 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK