Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/12/2019

Chieti
Seminario sull'incidentalità stradale: la Fondazione ASAPS S.S.U. all’Università degli studi G. d'Annunzio

Un pomeriggio di formazione diversa per gli studenti del primo anno del Corso di Laurea Triennale in Sociologia  e Criminologia che hanno partecipato all'incontro organizzato dal prof. Andrea Antonilli nella giornata di giovedì 5 dicembre.

Nella maestosa Aula Magna di Lettere si è svolto un seminario sul tema della sicurezza stradale durante il quale è stato analizzato il fenomeno sia per le criticità attuali che nelle implicazioni criminali.

Il Prof. Antonilli ha aperto i lavori presentando i relatori ospiti e spiegando l’utilità di un incontro sul tema dell’incidentalità stradale all'interno del proprio insegnamento di Criminologia e Vittimologia. Attraverso i dati nazionali e internazionali il docente ha infatti illustrato l’incidenza del grado di mortalità sulla strada per la popolazione mondiale, con un focus specifico sulla categoria dei giovani. In conclusione, il prof. Antonilli ha catturato l'attenzione dei circa 200 studenti presenti in aula descrivendo le recenti forme criminali del carjacking e del joyriding.

A seguire Ugo Terracciano, Presidente della Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana ha effettuato un approfondimento  di natura giuridica sul reato di omicidio stradale, descrivendo le aggravanti dell’alterazione da sostanze stupefacenti, del consumo di bevande alcoliche e della fuga con omissione di soccorso. Dopo essersi soffermato sulle criticità delle modalità di accertamento per gli operatori e sulla pena edittale prevista dal legislatore per il reato ex art. 589 bis c.p. , il prof. Terracciano ha terminato la sua relazione sottolineando l'importanza investigativa nel considerare il luogo di un sinistro al pari della scena di un crimine.

La Prof.ssa Francesca Di Muzio ha affrontato il tema dal punto di vista vittimologico, descrivendo le peculiari situazioni in cui versano i familiari delle vittime e le persone che subiscono gravi lesioni a seguito di incidenti stradali. Inoltre, la professoressa ha ampliato la propria trattazione esponendo le esperienze di mediazione penale che vedono protagonisti i responsabili e le vittime di sinistri.

A concludere il seminario è stata Dafne Chitos, Direttrice della Fondazione ASAPS S.S.U., che ha posto all’attenzione degli astanti il grave problema della distrazione di massa a dovuta all'uso dello smartphone durante la guida. Dopo aver coinvolto gli studenti in brevi esperimenti sull'utilizzo dei dispositivi cellulari e sul significato di attenzione selettiva, la relatrice ha evidenziato come l'abitudine ad utilizzare lo smartphone in fonia e messaggistica possa comportare conseguenze imprevedibili e talvolta mortali.

Lunedì, 09 Dicembre 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK