Martedì 10 Dicembre 2019
area riservata
ASAPS.it su
Singoli Quesiti 07/11/2019

Quale sanzione applicare in caso di autoarticolato/autotreno in sovraccarico, sia nella massa complessiva dell’intero complesso veicolare che nella massa complessiva del semirimorchio/rimorchio?

Foto di repertorio dalla rete

In caso di autoarticolato/autotreno in sovraccarico, sia nella massa complessiva dell’intero complesso veicolare e sia nella massa complessiva del semirimorchio/rimorchio, oltre eventualmente all’art. 63 C.d.S. in caso di superamento anche della massa rimorchiabile, è corretto applicare l’art. 167/5 C.d.S. per il sovraccarico del complesso veicolare ed in concorso anche l’art. 167/6 C.d.S. per il sovraccarico del semirimorchio/rimorchio?

email-Tresivio (So)

***

In riferimento a quanto esposto nel quesito, si ritiene corretto procedere alla contestazione degli artt. 167/5 CdS (sovraccarico come complesso veicolare) + 63/4-5 CdS (violazione delle prescrizioni relative alla massa limite rimorchiabile).
Si precisa che l'ipotesi di sovraccarico prevista dal comma 6, dell'art. 167 CdS si applica nel caso di eccedenza di uno solo dei veicoli (motrice o rimorchio) anche se non  eccedenza di massa nel complesso veicolare e comunque mai in concorso con la violazione prevista dal comma 5 dello stesso articolo
 

Giovedì, 07 Novembre 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK