Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/10/2019

Cerignola
Sfreccia a 200 km orari, incastrato dal nuovo Telelaser: "Filma le infrazioni (anche di notte) da oltre 1 km di distanza"

Il nuovo dispositivo è stato testato dalla Polizia Stradale di Cerignola, che ha sorpreso un automobilista viaggiare lungo la Statale 655, dove il limite di velocità previsto è di 90 Km/h, alla assurda velocità di 193 Km/h. Altri tre utenti sono stati sanzionati perché sorpresi a parlare al telefono alla guida

La sicurezza stradale è  un argomento sempre attuale e rappresenta una questione prioritaria a livello locale, regionale e nazionale; gli incidenti stradali, infatti, rappresentano una delle prime tre cause di morte nella fascia di popolazione compresa tra i 5 e i 44 anni di età.

Alcuni fattori di rischio che favoriscono l’evento incidente stradale sono legati alla persona (condizioni di salute, età, assunzione di farmaci compromettenti l’attenzione, l’equilibrio e i riflessi), altri sono riconducibili a stili di vita che comportano consumo dannoso di alcol e sostanze psicotrope, altri a  scorretti comportamenti alla guida (eccessiva velocità, distrazione, mancato utilizzo dei sistemi di protezione). Tra le  prime tre cause di incidente vi è la velocità troppo elevata.

Per prevenire e/o reprimere tale pericoloso comportamento di guida la Polizia Stradale oltre che dei tradizionali rilevatori di velocità istantanea e telelaser si avvale dei nuovi Telelaser Trucam. Si tratta di un’evoluzione del vecchio dispositivo che, oltre a svolgere la funzione base di percepire la velocità, ha una telecamera incorporata che gli permette di registrare tutto ciò che vede: anche chi guida con il cellulare o senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza. Questo strumento, oltre a registrare la velocità del veicolo, lo filma, anche di notte, da una distanza di 1,2 km permettendo di rilevare anche le infrazioni relative alla guida senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini o uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici o cuffie sonore.

Nella speranza che la presenza di tale apparecchio possa esercitare una coazione psicologica preventiva e che tenda, quindi, a scoraggiare i comportamenti scorretti al volante, lo scorso 16 ottobre il personale del Distaccamento di Polizia Stradale di Cerignola ha sanzionato quattro utenti della strada per violazione dell’art. 142 C.d.S. procedendo al ritiro delle patenti dei trasgressori; uno di questi viaggiava sulla strada statale 655, dove il limite di velocità previsto è di 90 Km/h,  alla assurda velocita di 193 Km/h. Altri tre utenti sono stati sanzionati perché sorpresi a parlare al telefono alla guida dell’autovettura.

da foggiatoday.it


Molto giusto! Andava a 193 km/h col limite massimo a 90. Da paura! (ASAPS)
”Questo strumento, oltre a registrare la velocità del veicolo, lo filma, anche di notte, da una distanza di 1,2 km permettendo di rilevare anche le infrazioni relative alla guida senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini o uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici o cuffie sonore.“

Mercoledì, 23 Ottobre 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK