Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/10/2019

Corso di infortunistica stradale: tipologie del rilievo, procedure e analisi dell’incidente stradale. Appuntamento il 29 Ottobre 2019 ad Albignasego

Osservando i dati pubblicati nel sito dell’ACI.it, si apprende che nel 2018, sulle strade italiane, si sono registrati 172.553 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 3.334 decessi e 242.919 feriti. Rispettivamente 472 incidenti, 9 morti e 665 feriti, in media, ogni giorno.
Questi dati, oltre a far riflettere sull’andamento dell’incidentalità stradale, denotano un assurdo primato degli incidenti nel nostro Paese,  incremento verificatosi principalmente nelle aree urbane.
Le cause più note sono quelle correlate all’eccesso di velocità, alla guida in condizioni psicofisiche non consone a causa di eccesso di alcool e sostanze stupefacenti, alle distrazioni per l’uso del cellulare e simili, nonché alla superficialità nel mancato rispetto delle norme di comportamento.
Le azioni del controllo su strada, con l’avvento delle nuove normative ed in particolare della legge sull’omicidio stradale, pongono gli operatori di polizia di fronte a sempre maggiori responsabilità, soprattutto nella rilevazione di un sinistro stradale che, se non eseguito con regolarità e professionalità, può comportare conseguenze gravi nell’applicazione della normativa in essere.

Questo il motivo per cui l’Unione dei Comuni Pratiarcati e la Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana, con la collaborazione di Maggioli S.p.A., hanno organizzato un evento GRATUITO sul tema dal titolo “Corso di infortunistica stradale: tipologie del rilievo, procedure e analisi dell’incidente stradale”, che si terrà presso la Sala Verdi di Villa Obizzi –Piazza del Donatore – Albignasego (PD), nella mattinata di Martedì 29 ottobre 2019, dalle ore 08.30 alle ore 13.00 (per le iscrizioni scrivere una mail a polizia.locale@unionepratiarcati.it).

Il corso è tenuto dal Comm. Capo BOSCAROLLO Andrea P.L. Comune di Padova, dal Comm. Principale PEGORARO Mirian P.L. Comune di Padova e dal Perito I. PELLIZZARO Gianfranco, esperto in infortunistica stradale
L’iniziativa è dedicata principalmente agli accertamenti tecnici e planimetrici da effettuarsi sul luogo del sinistro stradale, alle successive procedure da seguire nella stesura dei rapporti e all’analisi post incidente sviluppata dai tecnici dell’infortunistica stradale e dai CTU.

Durante i lavori sarà trattata anche la normativa sul cosiddetto "Omicidio Stradale”, che ha comportato un aumento dell'attenzione verso le indagini in ambito penalistico.
È fondamentale ribadire che l’attività di rilevazione di un sinistro stradale, come ben stabilito dalla norma UNI 11472/2019 “Rilievo degli incidenti stradali - Modalità di esecuzione”, richiede una particolare attenzione su cosa deve essere rilevato e con quali modalità, attraverso un processo di più fasi costituite dall’individuazione delle tracce, degli elementi tipici da rilevare e della tipologia di rilevo da utilizzare per l’effettuazione dei singoli rilievi di tipo metrico, planimetrico, fotografico e descrittivo.
Per questo è importante la formazione rivolta agli operatori di Polizia Giudiziaria, al fine di uniformare le procedure di rilievo e far sì che tali operazioni possano costituire una valida base di partenza per una successiva ricostruzione dell’incidente.

>La locandina dell'evento


Venerdì, 18 Ottobre 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK