Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 30/09/2019

di Luigi Altamura*
Legge 120/2010: Il MIT annuncia in arrivo il decreto per gli enti locali sulla rendicontazione dei proventi delle sanzioni C.d.S

Tra i dieci decreti ministeriali che ancora mancano per la completa attuazione della legge nr. 120/2010, vi è anche quello del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero dell'Interno in materia di destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'art. 208 comma 1 e art. 142 comma 12-bis. Non sono bastati 9 anni e infinite polemiche sulla mancata emissione di un testo normativo che avrebbe dovuto mettere fine alle continue polemiche sull'utilizzo dei soldi delle sanzioni da parte degli enti locali. Si perché questa norma riguarda solo Comuni e Province, ma non lo Stato che non avrà alcun obbligo di comunicare la destinazione delle somme introitate per violazioni al Codice della Strada contestate da organi di polizia stradale appartenenti alle Forze di Polizia. Anche a livello politico si sono succedute mozioni e interrogazioni parlamentari sul perché tale decreto sia rimasto sulle scrivanie dei Ministeri per quasi un decennio. L'ultima interrogazione è stata discussa la scorsa settimana in Commissione Trasporti alla Camera e il Ministero dei Trasporti ha evidenziato che "nel gennaio 2019 lo schema di decreto attuativo ai sensi dell’articolo 25 della legge n. 120 del 2010, è stato inviato alla Conferenza Stato-Città e autonomie locali.

Il successivo 6 febbraio si è tenuta una prima riunione tecnica tra tutte le ammi- nistrazioni centrali coinvolte nel corso della quale sono state riscontrate alcune criticità. Detto schema di decreto è stato quindi rivisto e condiviso con il Ministero dell’Interno e nuovamente inviato alla Conferenza il 30 agosto scorso.
Nel corso della riunione tecnica con ANCI e UPI, svoltasi presso la Conferenza in data 11 settembre 2019, ANCI ed UPI hanno rappresentato l’esigenza di inviare alcune osservazioni al testo ed hanno assunto l’impegno ad effettuarne la trasmissione entro i primi giorni del mese di ottobre. Il decreto prevede l'obbligo entro il 31 maggio di ogni anno di rendicontare su un apposito modello ministeriale la destinazione dei proventi delle sanzioni, suddivise per tipologia di intervento con esatta denominazione. Il nuovo modello dovrà essere trasmesso tramite la piattaforma informatica del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per la Finanza Locale. In caso di mancato invio delle relazioni o siano presentate in modo difforme da quanto previsto dal comma 4 dell'art. 208 e del comma 12-ter dell'art. 142, il MIT con il Ministero dell'Interno provvederà alle segnalazioni indicate dal comma 12-quater dell'articolo 142.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha assicurato l’impegno del Governo per una celere conclusione dell’iter. Previsti controlli a campione sui dati trasmessi e sull'utilizzo dei proventi anche con ispezioni presso gli Enti Locali. Ma è sull'allegato relativo alle modalità di collocazione ed uso dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo a distanza dei limiti di velocità che si stanno confrontando Anci e Upi, un testo che al momento appare particolarmente complesso e che dovrà contenere le nuove regole per autovelox, telelaser e altri dispositivi, norme fortemente volute dai due Ministeri. Ci aspetta insomma un autunno di importanti novità.

 

*Comandante Corpo Polizia Municipale di Verona
Dirigente Unità Organizzativa Protezione Civile Comune di Verona


Oltre alla rendicontazione dei proventi delle sanzioni amministrative  è sull'allegato relativo alle modalità di collocazione ed uso dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo a distanza dei limiti di velocità che si stanno confrontando Anci e Upi, un testo che al momento appare particolarmente complesso e che dovrà contenere le nuove regole per autovelox, telelaser e altri dispositivi, norme fortemente volute dai due Ministeri. Ci aspetta insomma un autunno di importanti novità. (ASAPS)

Lunedì, 30 Settembre 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK