Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/08/2004

da "Il Secolo XIX" - I controlli Due multe su tre per le targhe nascoste

da "Il Secolo XIX"

I controlli
Due multe su tre per le targhe nascoste

La velocità, ma soprattutto gli artifici per rendere illeggibili le targhe delle moto, finiscono nel mirino di carabinieri, polstrada e polizia municipale. Nello scorso fine settimana i controlli congiunti in Valbormida e nel Sassellese hanno portato a elevare un centinaio di contravvenzioni: di queste, circa il 70% è però relativo alla manomissione delle targhe delle moto.
«Per tutta l’estate - spiega il comandante della polizia municipale di Sassello, Luigi Aragone - abbiamo svolto un servizio di prevenzione. L’obiettivo è scoraggiare i guidatori che mantengono velocità troppo elevate, ma soprattutto contrastare il fenomeno della manomissione delle targhe». I controlli hanno riguardato le strade più a rischio: dalla provinciale "334" di Pontinvrea (dove un motociclista era stato immortalato mentre viaggiava a 142 km/h nell’abitato di Sassello), alla "29" del Cadibona (spesso teatro di gravissimi incidenti). Le due principali direttrici utilizzate dai gruppi di motociclisti che arrivano dal Piemonte e dalla Lombardia.
I sistemi utilizzati da alcuni centauri per non farsi identificare dall’autovelox sono molti, ma ormai conosciuti dalle forze dell’ordine. Si va dalla semplice inclinazione della targa, in modo che resti quasi orizzontale e non permetta all’autovelox di rilevare i numeri, alla spruzzata di lacca per capelli. Ma c’è anche chi annoda una bandana al sellino in modo che sventolando copra in parte le cifre e chi applica un elastico scuro spesso alcuni centimetri.

Giovanni Vaccaro.

Lunedì, 23 Agosto 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK