Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Droga 27/08/2019

Scoperti due camion carichi di hashish e marijuana
da TrasportoEuropa.it

In due diverse operazioni alle fine di agosto 2019, Guardia di Finanza e Polstrada hanno scoperto due ingenti spedizioni di sostanze stupefacenti nascoste in autoarticolati a Ventimiglia e Bari. Arrestati gli autisti

Mentre la cocaina entra in Italia prevalentemente attraverso container sbarcati nei principali porti, hashish e marijuana viaggiano anche su strada, caricati su autoarticolati che formalmente trasportano prodotti legali e in gran parte provenienti dall'estero. Due di questi veicoli sono stati intercettati nel giro di un paio di giorni, alla fine di agosto, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Stradale. La prima scoperta è avvenuta a Ventimiglia, vicino al confine con la Francia, dove una pattuglia della locale Compagnia della Guardia di Finanza ha fermato un autoarticolato spagnolo. Durante il controllo dei documenti relativi al carico, formato da rotoli di prato artificiale, i Finanzieri hanno rilevato una documentazione fiscale incompleta, che li ha spinti a un controllo fisico nel semirimorchio. Dopo essersi arrampicati sui rotoli, i militi hanno trovato nella terza fila del carico alcuni sacchi di plastica che contenevano hashish e marijuana, mentre altre buste e borse con la droga sono state scoperte nel comparto porta-attrezzi e nella cabina del trattore. Complessivamente, i Finanzieri hanno trovato 18 panetti di hashish, dal peso di dieci chili, e 24 buste di marijuana, per un peso di 74 kg, destinati in Veneto. Dopo il sequestro del carico e del veicolo, l'autista è stato denunciato per traffico internazionale di stupefacenti.
Più a sud, vicino a Bitonto (Bari), una pattuglia della Polizia Stradale ha fermato lungo l'autostrada A14 un camion che viaggiava in direzione nord. In questo caso, gli agenti sono stati insospettiti dall'atteggiamento nervoso dell'autista, che li ha indotti a un controllo del vano di carico, dove hanno visto una struttura metallica usata per trasportare vetro assicurata al cassone in modo maldestro e non segnata sulla carta di circolazione. Dopo averla smontata, gli agenti hanno trovato un doppiofondo con 50 pacchi che contenevano 84 chili di marijuana. Anche in questo caso, la Polstrada ha sequestrato il veicolo e arrestato il conducente.

da TrasportoEuropa.it

Martedì, 27 Agosto 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK