Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 13/08/2019

di Luigi Altamura*
STATI UNITI: 32 BAMBINI MORTI DA INIZIO ANNO PERCHÉ ABBANDONATI IN AUTO

Il triste conteggio dei bambini morti negli Stati Uniti perché abbandonati accidentalmente nei veicoli, ha raggiunto la quota di 32 decessi (fonte noheatstroke.org). Negli ultimi 7 giorni sono morti 6 piccoli. Una scia di tragedie che dal 1998 ad oggi ha comportato ben 829 piccole vittime, e che non conosce soste nelle giornate più calde anche Oltreoceano. Il terzultimo caso ha riguardato un bambino di un  anno morto dopo essere stato in una macchina per oltre 9 ore nello Stato del Nevada. La madre lo ha lasciato in un parcheggio all'interno di un veicolo ed è andata poi al lavoro. Il penultimo venerdì 9 agosto, un bambino rimasto chiuso dentro l'auto parcheggiata in un centro commerciale in Tennessee.

L'ultimo domenica 11 agosto in Kansas con un bimbo di 2 anni dimenticato in auto. 

Il record di decessi si è avuto nel 2018 con ben 53 morti e dallo scorso 1° agosto sono già 8 i bambini deceduti. Lo scorso 26 luglio furono due gemelli di un anno a perdere la vita nel Bronx, anche in quel caso per colpa di un padre che se li era dimenticati in auto, prima di andare al lavoro.

In Italia, nonostante una legge che obblighi ad installare seggiolini antiabbandono per i minori fino a 4 anni, non ci sono attualmente sanzioni e imposizioni per genitori e familiari perché manca il decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le caratteristiche tecniche del seggiolino. Sparito dai radar questo testo legislativo, nel pieno di una nuova ondata di caldo che sta colpendo l'Italia. Nonostante la notifica del testo all'Unione Europea dallo scorso gennaio.

In allegato la mappa con i luoghi dei decessi avvenuti negli Stati Uniti dal 1 gennaio 2019 ad oggi. 

 

*Comandante Corpo Polizia Municipale di Verona
Dirigente Unità Organizzativa Protezione Civile Comune di Verona


La tragica situazione dei bambini morti perché dimenticati in auto al caldo torrido. Sono già 32 le piccole vittime da inizio anni. 5 bambini morti negli ultimi 5 giorni. 53 in tutto il 2018. (ASAPS)



 


 


Martedì, 13 Agosto 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK