Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/08/2019

MONZA
Si fermano a filmare l’incidente show: raffica di multe agli automobilisti

Un camion carico di mangime si è ribaltato a Monza. Alcuni automobilisti si sono fermati per riprendere l’incidente con i loro smartphone. I vigili che erano sul posto hanno multato gli improvvisati «videomaker»

Fare video e condividerli subito sui social: niente di male fin tanto che si tratta di immagini di una spiaggia esotica o di una cima alpina. Ma se invece la ripresa ritrae un incidente stradale e se viene realizzata mentre si guida l’auto davanti a una pattuglia della polizia locale, allora il male c’è e si traduce in un verbale per violazione dell’articolo 173 del Codice della strada, quello che vieta di usare il telefonino mentre si è al volante.

È accaduto lunedì mattina pochi minuti prima delle 7 a Monza, in viale delle Industrie, dove un grosso camion che trasportava mangime si è ribaltato creando disagi alla viabilità per circa un’ora. Secondo quanto gli agenti del comando di via Marsala sono riusciti a ricostruire, l’autoarticolato, proveniente da Milano e diretto verso Nord, ha perso il controllo del mezzo all’altezza della rotonda di Sant’Albino, una rotatoria a forma di «otto», che disegna due curve molto strette. Alla guida del mezzo pesante c’era un sessantenne di Cuneo, uscito illeso da sinistro, che ha riferito alla pattuglia intervenuta sul posto di essere stato costretto a una deviazione verso destra che l’ha costretto ad urtare il cordolo. Una manovra che avrebbe, secondo il suo racconto, causato il ribaltamento. Spiaggiato come una balena a bordo strada, il camion ha così finito per diventare motivo di curiosità per le decine di pendolari che a quell’ora stavano percorrendo la strada. Alcuni loro hanno pensato fosse opportuno tirare subito fuori lo smartphone per realizzare un video, magari da condividere poi con gli amici. Intenti a mettere a fuoco la scena, non si sono accorti che lì accanto c’era anche un vettura della polizia locale con tanto di lampeggiante accesso. Risultato: paletta, accosti prego e favorisca i documenti.

Per cinque automobilisti è così scattata la sanzione che prevede una multa da un minimo di 165 a un massimo di 661 euro. Per quanto riguarda la viabilità, invece, il ribaltamento del camion, ma soprattutto la fuoriuscita del carico composto da mais lavorato, ha provocato code e rallentamenti per circa un chilometro. I disagi, comunque contenuti visto il periodo estivo e il traffico meno intenso rispetto al resto dell’anno, sono stati risolti con l’intervento della squadra addetta alla pulizia della strada che sgomberato la carreggiata nel giro di mezzora.

di Riccardo Rosa

da milano.corriere.it


Un applauso agli agenti della Polizia Locale di Monza. E’ ora di dire stop ai conducenti “voyeur” che in transito  filmano gli incidenti stradali. (ASAPS)

 

Martedì, 06 Agosto 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK