Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/07/2019

La funzione di Polizia stradale oggi: l’approfondimento e le posizioni dell’ASAPS al convegno di Riccione

Come sempre, particolarmente articolata la sessione organizzata da Asaps per l’edizione 2019 de “Le giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”. Sarà dedicata a “La funzione di polizia stradale alla luce della recente normativa”.

L’associazione, che dal 2017 si avvale anche di una omonima, specifica fondazione per la Sicurezza Stradale e Urbana, presieduta da Ugo Terracciano, non manca di tornare sull’ancora attuale tema dell’omicidio stradale per l’effettivo impatto che la norma ha sul sistema delle pene e toccherà temi fondamentali per accrescere il bagaglio culturale di conoscenza in un contesto operativo che richiede precisi orientamenti tra la moltitudine di norme e circolari ministeriali da applicare.

Solo apparentemente di nicchia, i temi che verranno trattati durante la sessione di giovedì 19 (dalle ore 15,00 alle ore 18,30) vanno dall’inasprimento della legge dell’omicidio stradale all’applicazione in giudizio alle tecniche di polizia giudiziaria in materia di reati stradali, dalla trattazione degli strumenti di contrasto del fenomeno dei plurintestatari delle auto (“le auto fantasma”), il controllo sulla circolazione dei veicoli in leasing e in noleggio con e senza conducente alla confisca dei mezzi di trasporto di rifiuti nel caso dei terzi in buona fede.

Il motivo della scelta, come sottolineatoci dal presidente di ASAPS, Giordano Biserni, è dato dal fatto che “la velocità di cambiamento dei fenomeni è come se gareggiasse con la capacità del legislatore di adeguare le regole. Basti pensare solo alla vera ‘sbornia del terzo millennio’, dalla cui cronicità pochi sanno astenersi, cioè l’uso del cellulare alla guida, causa di centinaia di sinistri disastrosi e noi su questo abbiamo preso posizione in difesa della sicurezza stradale e al tempo stesso della professionalità degli operatori di polizia e ci sembrava doveroso offrire un sostegno informativo e formativo agli operatori in occasione anche dell’importante convegno promosso da Maggioli S.p.A. dove ogni anno organizziamo una specifica nostra sessione”.

Sul problema, incalza Ugo Terracciano, il quale sottolinea come la presenza di pattuglie su strada debba tornare ad essere prioritaria, poiché la prevenzione non può essere affidata solo alla tecnologia (videosorveglianza e sistemi di rilevazione automatica delle infrazioni), dato che solo il controllo degli agenti su strada è la formula più incisiva. “E per questo, che a fronte di un quadro normativo sempre più mutevole, gli operatori di polizia devono essere sempre più preparati. L’escalation dei delitti stradali, la continua espansione della mobilità su gomma, il diffondersi di fenomeni di elusione delle responsabilità stradali, richiamano infatti l’attenzione sulla necessità di più incisivi controlli stradali

Saranno rispettivamente, Giordano Biserni, presidente ASAPS, Ugo Terracciano, presidente Fondazione ASAPS SSU, Luigi Altamura, vice presidente della stessa fondazione, Gianluca Fazzolari e Raffaele Chianca, consiglieri della fondazione e Andrea Girella, Tenente Colonello della Guardia di Finanza ad approfondire gli argomenti richiamati. Per consultare il programma ed iscriversi alla sessione clicca qui.

legiornatedellapolizialocale.it


I contenuti della sessione ASAPS alle giornate della Polizia Locale di Riccione - giovedì 19 settembre  (dalle ore 15,00 alle ore 18,30), in un articolo di Barbara Riva.

Giovedì, 25 Luglio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK