Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/07/2019

GUARDRAIL E DISPOSITIVI SALVA MOTOCICLISTI: INTERVISTA ALL’ESPERTO
da
motospia.it

Chi circola su due ruote ha una probabilità 6 volte più elevata di morire a causa dell’impatto contro il guardrail rispetto a un generico incidente in moto. Avviene in Italia, dove i guardrail non sono progettati e costruiti per proteggere i motociclisti.

Nel nostro Paese si discute da anni del problema dei guardrail senza risolverlo, mentre alcuni Paesi europei (ad es. Olanda, Spagna) si sono attivati da almeno un decennio per contenere i danni da impatto contro queste barriere di acciaio che uccidono invece di proteggere.

Per capire come arginare il pericolo da guardrail ci siamo rivolti al più autorevole progettista italiano di barriere di sicurezza e dispositivi salva motociclistici (DSM): l’ing. Marco Anghileri, docente di sicurezza passiva, direttore del laboratorio di crash del Politecnico di Milano e motociclista. Anghileri è coordinatore di diversi Gruppi di lavoro del CEN sulle barriere di sicurezza, e dell’UNI sulle barriere di sicurezza, sulla meccanica computazionale e sulla ricostruzione degli incidenti...

>Continua a leggere su motospia.it

 


Una interessante intervista di Giovanna Guiso per Motospia.it al più autorevole progettista italiano di barriere di sicurezza e dispositivi salva motociclistici (DSM): l’ing. Marco Anghileri, docente di sicurezza passiva, direttore del laboratorio di crash del Politecnico di Milano e motociclista.
“Chi circola su due ruote ha una probabilità 6 volte più elevata di morire a causa dell’impatto contro il guardrail rispetto a un generico incidente in moto. Avviene in Italia, dove i guardrail non sono progettati e costruiti per proteggere i motociclisti.”
I 70 motociclisti morti in 4 fine settimana di giugno, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio ASAPS.  certificano quanto ci sia bisogno di provvedimenti  decisivi e di barriere veramente protettive per salvare la vita di tanti motociclisti. (ASAPS)

Lunedì, 22 Luglio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK