Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

IL PREZZO DI INDOSSARE UNA DIVISA: IL COINVOLGIMENTO IN INCIDENTI STRADALI COME PRIMO RISCHIO PER GLI OPERATORI

Lo abbiamo sottolineato più volte e l'abbiamo ricordato anche all'inizio di quest'anno, quando già nei primi 30 giorni del 2019 la sola Polizia Stradale aveva visto le sue pattuglie coinvolte in  4 incidenti gravi.

Il rischio principale per le forze di polizia è il coinvolgimento in sinistri stradali, durante l’attività lavorativa su strada come nel  trasferimento casa-lavoro, e nelle situazioni più tragiche allunghiamo la lista di caduti in servizio giunta ormai oltre a quota 50 secondo l’Osservatorio ASAPS in vita dal 1991.

Non bastano, quindi, le aggressioni di cui sono costantemente oggetto gli uomini e le donne in divisa; a gravare sull'operato delle forze di polizia è il rischio troppo frequente di coinvolgimento in un incidente stradale, con annesse tutte le implicazioni che questo produce. Avvocati da contattare, spese processuali da anticipare, tempo ed energie da distrarre in altre attività a discapito dell’operatore che stava semplicemente facendo il proprio dovere. Sì, il proprio dovere, perché gli episodi che registriamo indicano incidenti in operazioni di soccorso, tamponamenti durante servizi di vigilanza stradale, collisioni a causa di inseguimenti, investimenti nei posti di blocco o durante i rilievi di sinistri, tutte attività all’ordine del giorno per un operatore di polizia.

Basti pensare che in un solo giorno – il recente 8 luglio 2019 – abbiamo assistito sia all’episodio avvenuto sul Raccordo Autostradale RA6 dove una pattuglia della Stradale che stava trainando un camper guasto è stata colpita da un tir che alla vicenda dei due Carabinieri di Monza tamponati da un soggetto contromano e sotto effetto di bevande alcoliche.  

Bisogna intervenire e cercare soluzioni in grado di tutelare non solo da un punto di vista assicurativo ma primariamente legale l’operatore di polizia che quotidianamente svolge attività di controllo su strada in modo che possa essere garantito di una assistenza legale a tutto tondo.
E noi come ASAPS ci impegneremo per questo.   


Incidenti stradali primo fattore di rischio anche per tutte le forze di polizia. (ASAPS)


 


 

Lunedì, 22 Luglio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK