Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/07/2019

Dopo il boom dei primi mesi del 2019,  lavori stradali nuovamente al rallenty…manca il bitume!

Roma, luglio 2019 – Nei primi 5 mesi del 2019 i lavori stradali hanno registrato una significativa  crescita, con la produzione di bitume (componente principale dell’asfalto e fondamentale indicatore dello stato di manutenzione delle nostre strade) che ha segnato un +18%; un dato senza precedenti negli ultimi 12 anni, contrassegnati invece da continui cali dell’impiego di questo materiale che ha prodotto, come naturale conseguenza, un graduale degrado del nostro patrimonio stradale. Purtroppo oggi all’apice della stagione, nel momento climaticamente più propizio per mettere in opera i lavori,  a frenare la ripresa è la mancanza di materia prima (il bitume) sul mercato.

La denuncia arriva dall’Associazione SITEB - Strade Italiane E Bitume, che rappresenta l’intera filiera delle strade e del bitume in Italia.

“Oggi le nostre imprese vivono un paradosso”, rileva il Presidente dell’Associazione Michele Turrini, “da una parte sussistono condizioni di mercato favorevoli che non vedevamo da tempo: finalmente dopo anni di blocco la domanda di lavori stradali è tornata a crescere, così come gli appalti banditi dalle pubbliche amministrazioni, lo “Sblocca Cantieri” (se chiarirà alcuni aspetti) potrebbe portare ulteriori benefici in tal senso, sembrano ormai alle spalle anche gli effetti negativi legati all’entrata in vigore del Codice Appalti; dall’altra parte, però questa crescita è frenata da una carenza di materia prima (il bitume) che rischia di essere del tutto insufficiente per il mercato nazionale dei lavori stradali. Le nostre imprese sono pronte a operare, ma senza bitume resteranno ferme al palo”.

Tale scarsità di materia prima ha inoltre prodotto un’impennata dei prezzi del bitume che da gennaio a oggi ha subito un incremento di oltre il 15%.
 


 

SITEB: nei primi 5 mesi dell’anno la produzione di bitume ha visto una decisa crescita (+18%), ma da giugno la componente principale dell’asfalto non è più disponibile sul mercato. Il Presidente Turrini: “condizioni di mercato favorevoli, ma produzione di bitume insufficiente per il mercato nazionale che ha ripreso a correre”.

Mercoledì, 10 Luglio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK