Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/06/2019

Taxi volanti a guida autonoma: alle olimpiadi di Parigi i vip viaggeranno così

Il servizio navette coprirà la tratta dall'aeroporto alla città e il progetto arriva da Airbus, Aeroports de Paris e l'Autorità di trasporto della capitale francese

Taxi volanti, a guida autonoma, per i vip ospiti delle Olimpiadi del 2024 di Parigi. E' questa l'idea di Airbus, Aeroports de Paris e l'Autorità di trasporto di Parigi per saltare il traffico e regalare alle autorità un passaggio lampo dall'aeroporto Charles de Gaulle in città.

I Giochi della XXXIII Olimpiade, noti anche come Parigi 2024, dal 2 al 18 agosto 2024, si preannunciano già all'insegna dell'Hi-tech per evitare l'incubo del traffico visto che il percorso dall'aeroporto alla città diventa sempre più caotico.

E il progetto di super trasporti con taxi volanti a guida autonoma è già in fase molto avanzata: entro l'anno Aeroports de Paris sceglierà un sito da usare come "hub" per le macchine volanti ed entro 18 mesi dovrebbe essere pronto il collegamento attraverso un "corridoio per elicotteri". La sperimentazione insomma partirà con normali elicotteri già in commercio, poi si passerà ai prototipi airbus a guida autonoma.

Il lavoro da fare è ancora molto: prove tecniche e legali perché questi taxi volanti devono adattarsi alle infrastrutture esistenti e ai regolamenti vigenti in fatto di volo a bassa quota. Ma Airbus, Aeroports de Paris e l'Autorità di trasporto di Parigi sono ottimisti e pensano di risolvere a breve tutti i problemi. Vedremo. Di certo se il servizio di trasporto volante a guida autonoma funzionerà per le prossime olimpiadi francesi, i taxi volanti avranno la strada spianata per offrire i loro servizi a tutti i prossimi grandi eventi.

Mercoledì, 26 Giugno 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK