Mercoledì 26 Giugno 2019
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/05/2019

Gite scolastiche, in 3 anni 60mila bus controllati da Polizia

8.403 i veicoli che presentavano irregolarità

Sono 60.306 i bus controllati dalla Polstrada tra il febbraio 2016 e l'aprile di quest'anno nell'ambito dell'iniziativa 'Gite scolastiche in sicurezza', nata dalla collaborazione tra ministero dell'Istruzione e Polizia di Stato: 8.403 i veicoli che presentavano irregolarità.
Polizia e Miur hanno fornito informazioni utili per l'organizzazione in sicurezza delle gite, riassunte in un vademecum elaborato dalla Polizia Stradale. Informazioni basilari sulla scelta e la regolarità delle imprese di trasporto, sull'idoneità del conducente e sulle condizioni generali dei veicoli, che, "lungi dall'attribuire compiti di polizia ai dirigenti scolastici, intendono supportarli nelle loro responsabilità istituzionali". L'attenzione è posta alle principali norme sul trasporto collettivo mediante noleggio con conducente di autobus, con particolare riferimento alla condotta del conducente ed alla idoneità del veicolo.
 Tra le violazioni accertate ai bus in 3 anni, 2.765 hanno riguardato dispositivi di equipaggiamento alterati o non funzionanti (pneumatici lisci, cinture di sicurezza non funzionanti, fari guasti, specchi retrovisori danneggiati, estintori inefficienti, uscite di sicurezza non agibili ecc.); 1.224 il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo.

da ansa.it

>ALLARME PULLMAN!
Ecco tutti i dati, i comunicati stampa, i convegni  e le inchieste sulla nostra rivista il Centauro
I trucchi più frequenti e i consigli dell’ASAPS

 

>L'Asaps rilancia l'allarme sui pullman
L'Associazione pubblica sul mensile “Il Centauro”, un'inchiesta con la raccolta dei sinistri che hanno visto coinvolti i mezzi adibiti al trasporto delle persone

 

>il Centauro n.176 - giugno 2014

 

>E’ ALLARME GITE SCOLASTICHE E TURISTICHE
Sconfortanti i risultati dei controlli della Polizia Stradale: pullman non assicurati, non revisionati, autisti a volte ebbri e con sforamenti delle ore di guida
I trucchi più frequenti e i consigli dell’ASAPS
di Giordano Biserni*

 

>ATTENTI AL PULLMAN !
Il perché di un allarme sulla sicurezza dei pullman turistici e delle gite scolastiche in particolare
di Giordano Biserni*

 

>Polizia stradale, 1.300 controlli in Italia sui pullman

 

>Anav: "Pieno appoggio all'inchiesta sui bus di Repubblica.it" e all'allarme lanciato da ASAPS

 

>Pullman, pericoli ambulanti
Revisioni false, mezzi fatiscenti, alti rischi di incidenti. Dietro i disastri sulle strade che appaiono delle fatalità si nasconde un business che mette a rischio la vita dei passeggeri. L'Asaps, l'Associazione amici polizia stradale, denuncia una realtà sconcertante che solo ora sta venendo alla luce...
di Vincenzo Borgomeo

 


Come ASAPS avevamo già lanciato per primi nel 2013 un “Allarme pullman” con una serie di servizi su il Centauro e sul nostro portale.
Siamo orgogliosi di essere stati pionieri su questo percorso nel quale il Servizio Polizia Stradale ha dato risposte molto efficaci. (ASAPS)

Venerdì, 24 Maggio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK