Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/04/2019

Eccesso di velocità a Barcola: sanzionati pullman per 4800 euro

Uno dei due conducenti ha pigiato l'acceleratore fino a 97 chilometri orari, perdendo tutti i punti della patente. Contestate dalla Polizia Locale anche violazioni per mancato rispetto dei riposi giornalieri

Correvano a 97 e 86 chilometri orari in zona Barcola e sono stati sanzionati per un totale di 4800 euro. È successo qualche giorno fa ai conducenti di due autobus extraurbani, sottoposti a controlli dalla Polizia Locale. Alcuni cittadini avevano segnalato agli agenti dei comportamenti pericolosi alla guida da parte di conducenti di pullman extraurbani alla mattina presto, lungo la Strada Costiera e tutto il viale Miramare.

I controlli
Qualche giorno fa, il Nucleo Tecnologie Stradali ha pattugliato il tratto indicato, fermando due autobus a noleggio con conducente in prossimità della stazione ferroviaria, a fine corsa e dopo aver fatto scendere i passeggeri. Dalla verifica dei rispettivi cronotachigrafi digitali appariva evidente che entrambi, sul lungomare di Barcola, avevano tenuto una velocità di marcia nettamente superiore ai 50 km/h consentiti.

Le sanzioni
Uno dei due conducenti ha pigiato l'acceleratore fino a 97 km/h: il Codice della Strada è molto severo tanto che, per questa violazione, prevede la sospensione della patente da 2 a 6 mesi ed una sanzione da 1.450 euro da conciliare immediatamente sul posto (così disposto dalla legge in considerazione del tipo di veicolo). Leggermente minore la sanzione per il secondo conducente, per aver toccato gli 86 km/h (461 euro). Nel complesso, la pattuglia ha contestato ai conducenti dei due pullman 15 violazioni: 13 per il mancato rispetto dei riposi giornalieri e settimanali e due per il superamento del limite di velocità. Per un totale di oltre 4.800 euro. Grave anche il versante “punti”: mentre un conducente ne ha persi ben 15, l'altro li ha persi tutti e dovrà fare la revisione della patente. Infine, anche la Società proprietaria dei mezzi è stata sanzionata per 334 euro per inosservanza delle disposizioni relative al riposo dei conducenti.

da triesteprima.it

Mercoledì, 17 Aprile 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK