Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 12/04/2019

Ecoincentivi auto. Al via gli sconti presso il concessionario

E' in arrivo l'atteso decreto attuativo sui nuovi ecoincentivi (2019), per acquisto e immatricolazione di nuove auto poco inquinanti.
 
Il decreto che rende operativi gli incentivi auto/moto poco inquinanti: c.d. green, è stato pubblicato sulla G.U. n. 82/2019.
Trattasi di decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, adottato di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Il dettato, rende attiva la procedura di erogazione degli sconti sull' acquisto di veicoli a ridotte  emissione di CO2, come previsto dalla legge di bilancio 2019.
 
I concessionari, registrati sulla piattaforma Invitalia , possono finalmente passare alla fase di prenotazione degli ecobonus  riservati a chi acquista veicoli elettrici e ibridi, auspicando così di risollevare le sorti del mercato auto, penalizzato dall'entrata in vigore della nuova ecotassa sui veicoli inquinanti di nuova immatricolazione.
 
La piattaforma, consente di inserire l'ordine e prenotare l'incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo. La stessa piattaforma mostrerà e terrà costantemente aggiornato un  contatore di risorse per mostrare in tempo reale i fondi disponibili.
 
Per il momento, sono a disposizione 20 milioni di euro per un periodo di 120 giorni; intervallo di tempo durante il quale i Ministeri interessati potranno valutare l'andamento dell'incentivo per poi mettere a disposizione, successivamente, le risorse residue stanziate dal governo per il corrente anno.
 

R.G.
 

Venerdì, 12 Aprile 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK