Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Pedone investito in autostrada, chi guida non ha colpa

Cassazione conferma l'assoluzione dall'accusa di omicidio colposo

E' imprevedibile, per l'automobilista che guida in autostrada, immaginare la possibilità di trovarsi di fronte un pedone che cammina al centro della carreggiata, e anche nel caso in cui non c'è la corsia di emergenza non si può pretendere che chi rispetta i limiti di velocità tenga una guida ancora più prudente nell'attesa di un evento 'eccezionale'. Lo sottolinea la Cassazione che ha confermato l'assoluzione dall'accusa di omicidio colposo nei confronti di un uomo che guidando la sua Hyundai di notte aveva travolto una donna in stato di ebbrezza che era scesa dalla sua macchina dopo una lite con il marito e si era messa a camminare al centro della carreggiata sulla A26.

Per gli 'ermellini', "è inesigibile una attenzione del conducente spinta al punto da scandagliare ogni angolo del tratto percorso alla verifica della eventuale presenza di pedoni, sulla cui assenza egli ha invece motivo di fare pieno affidamento". Così i supremi giudici hanno respinto il ricorso della Procura di Vercelli che chiedeva di condannare l'automobilista perchè "procedeva ad una velocità pure rispettosa dei limiti cinetici in vigore nel tratto autostradale, ma in concreto tale da non consentirgli di arrestare l'auto entro il campo di visibilità delimitato dalla profondità dei fari anabbaglianti".

da ansa.it


"E' imprevedibile, per l'automobilista che guida in autostrada, immaginare la possibilità di trovarsi di fronte un pedone che cammina al centro della carreggiata, e anche nel caso in cui non c'è la corsia di emergenza non si può pretendere che chi rispetta i limiti di velocità tenga una guida ancora più prudente nell'attesa di un evento 'eccezionale'". Lo sottolinea la Cassazione.
L’Osservatorio ASAPS nel corso del 2018 ha registrato 54 incidenti mortali (con 60 vittime) di persone travolte sulla rete autostradale o sulle superstrade.
In 14 incidenti le persone travolte erano scese a dall’auto superstiti di un altro precedente sinistro, in 19 casi la persona travolta aveva avuto una avaria al veicolo o una foratura o era rimasto senza carburante ed era alla ricerca di una area di servizio. In 21 casi la persona travolta era esattamente un pedone che camminava lungo l’autostrada o una tangenziale o una superstrada. Spesso si è trattato di stranieri abbandonati dai camion che li trasportavano clandestinamente o all’uscita o entrata dalle aree di servizio. (ASAPS)
 

Lunedì, 08 Aprile 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK