Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/03/2019

Solo in Germania, ogni anno, 2.000 segnalazioni di veicoli contromano

La radio avverte: “ATTENZIONE: c’è un’auto che sta viaggiando contromano in autostrada!” E il non più giovane autista stizzito dice fra se e se: Uno? Ma tutti stanno andando contromano!”

Sì, è una vecchia barzelletta, ma la sola idea di potersi imbattere in automobilisti che guidano contromano fa veramente paura.

Di fatto la possibilità che si verifichi una situazione del genere in autostrada è meno remota di quanto si pensi. Solo in Germania, ogni giorno i notiziari radio sulla circolazione segnalano circa cinque eventi di veicoli contromano, l’equivalente di quasi 2.000 ogni anno.

Grazie al wrong-way driver warning, Bosch sta dimostrando che bastano poche migliaia di righe di codice informatico per proteggere vite umane. Questo servizio salvavita basato su cloud, disponibile in 13 Paesi europei, non solo avverte il conducente che sta procedendo nel senso di marcia sbagliato, ma allerta anche gli altri guidatori che si trovano nell’area di pericolo, inviando con la massima velocità notifiche push.

Integrati dapprima nelle app radio delle trasmittenti tedesche Antenne Bayern e Rock Antenne agli inizi del 2018, gli avvisi di marcia contromano contano già 400.000 utenti raggiunti, un numero destinato ad aumentare. Al momento, ben 15 app di navigazione, streaming e radio hanno integrato la funzione app sviluppata da Bosch. Con essa il servizio è in grado di raggiungere diversi milioni di persone in Europa, dall’Irlanda all’Italia e dal Portogallo alla Polonia.

Per il suo sistema salvavita digitale Bosch ha sviluppato anche un modulo software: unico al mondo nel suo genere, integra gli avvisi nei sistemi di infotainment dei veicoli.

Un numero sempre più grande di servizi di navigazione, stazioni radio e nuovi portali integreranno il wrong-way driver warning di Bosch nelle proprie app, come una sorta di angelo custode digitale che protegge gli utenti della strada lungo il viaggio.

Con otto milioni di download e una media di un milione di utenti attivi ogni mese, l’app di navigazione GPS Karta commercializzata dalla startup portoghese NDrive, è una delle app per smartphone del suo genere più diffuse al mondo. Gli utenti di 140 Paesi la usano non solo per individuare il percorso più rapido per raggiungere la loro destinazione, ma anche, grazie a Bosch e alla connettività al cloud, come sistema di avviso di marcia contromano. L’app radio e streaming fornita da bigFM, che conta più di mezzo milione di utenti, ha integrato la funzione app di Bosch da gennaio 2019. Radioplayer.de, radio FFN, radio rainbow, rainbow 2, radio RPR, TCS, BikerSOS e molte altre offrono questo servizio agli utenti delle loro app. Altri partner sono pronti per implementarlo, tra cui gli sviluppatori delle app per smartphone di Focus Online, Calimoto e V-Navi.

da autologia.net


“Grazie al wrong-way driver warning, Bosch sta dimostrando che bastano poche migliaia di righe di codice informatico per proteggere vite umane. Questo servizio salvavita basato su cloud, disponibile in 13 Paesi europei, non solo avverte il conducente che sta procedendo nel senso di marcia sbagliato, ma allerta anche gli altri guidatori che si trovano nell’area di pericolo, inviando con la massima velocità notifiche push.”
L’Osservatorio ASAPS sui contromano nel 2018 ha registrato 216 episodi gravi che hanno causato 20 morti e 112 feriti
L’11,6% degli incidenti è stato causato da ubriachi, 21,3% da anziani, 8.8% da stranieri. (ASAPS)

Giovedì, 28 Marzo 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK