Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/03/2019

Multa di 8000 euro per eccesso velocità in camion

La Polizia Locale di Brembate ha fermato un camion che ha superato i limiti sette volte in due giorni, raggiungendo anche i 120 km/h, mentre a Padova un altro autista è stato sorpreso alla guida mentre leggeva il giornale.

Che cosa è più pericoloso: superare i limiti di velocità o leggere mentre si guida? In realtà entrambe le violazioni al Codice della Strada sono altrettanto pericolose per la sicurezza stradale, ma le sanzioni possono essere molto diverse, come mostrano due casi avvenuti a metà marzo a Bergamo e Padova. Il primo riguarda il superamento dei limiti di velocità: una pattuglia della Polizia Locale di Brembate ha fermato un autoarticolato con targa spagnola e durante il controllo del cronotachigrafo digitale gli agenti hanno rilevato ben sette violazioni in due giorni con velocità superiore a 100 km/h e con un picco di 120 km/h. Evidentemente l'autista aveva fretta di consegnare il carico a una ditta di materie termoplastiche, ma la velocità eccessiva gli è costata 8000 euro. Almeno in teoria, perché avendo pagato la sanzione immediatamente tramite bonifico internazionale, pena il fermo amministrativo del camion, l'azienda di autotrasporto ha beneficiato dello sconto del trenta percento, versando "solo" 5.384,18 euro.
È andata meglio a un autista della provincia di Padova fermato dalla Polizia Stradale mentre guidava sulla Tangenziale di Padova. Mentre la pattuglia viaggiava su un'auto senza insegne (lo fanno periodicamente in quella zona) gli agenti hanno visto un autocarro che viaggiava a zigzag sulla corsia di sorpasso, quindi hanno deciso di dare un'occhiata in cabina, dove hanno visto l'autista che leggeva un giornale appoggiato sul volante. Una volta fermato, l'uomo si è giustificato dicendo che il volante è grande, quindi il quotidiano non gli ostacolava la guida. Ma non è bastato a evitare il verbale, che comunque è stato "leggero": multa di 87 euro e taglio di un punto sulla patente per avere violato l'articolo 169 del Codice della Strada, ossia non avere libertà di movimento durante la guida. 

da TrasportoEuropa.it


Le velocità assurde del camionista (con targa spagnola). Un altro leggeva un giornale appoggiato sul volante. (ASAPS)

Martedì, 26 Marzo 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK