Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/02/2019

Milano, bus contro la volante della polizia. L’ipotesi dell’autista al telefono

Si indaga per capire se è stato un colpo di sonno o imprudenza. Due feriti
L’incidente in piazzale Cadorna (foto Daniele Bennati)

Stanno incrociando i dati delle telefonate, l’invio di sms, i segnali di WhatsApp e delle altre applicazioni, con l’obiettivo di ricostruire una cronologia dettagliata della vita di quel cellulare tra le 7 e le 7.30 di ieri: per capire se l’autista dell’Atm lo avesse in mano, e lo stesse usando, intorno alle 7.15, quando l’autobus che guidava, linea 61, appena superato piazzale Cadorna, avanzando sul viale largo e deserto del centro di Milano ha piegato leggermente sulla destra e senza frenare ha travolto due auto della polizia parcheggiate, le ha spinte l’una contro l’altra, schiacciando e urtando tre poliziotti che, con altri sette colleghi, erano in piedi vicino alle macchine. Avevano appena preso servizio per il «controllo del territorio», turno 7-13.
Il più grave, 25 anni, è stato portato in ospedale con fratture esposte molto serie ad entrambe le gambe; il secondo, stessa età, ha una caviglia rotta. Entrambi sono poliziotti in prova. Il terzo agente, 29 anni, è stato dimesso già ieri, aveva solo qualche contusione.

>FOTO

La «dichiarazione»

A quell’ora di domenica non c’era traffico tra Foro Bonaparte e la stazione Cadorna. Le immagini delle telecamere di sicurezza del Comune hanno ripreso l’incidente sulla piazza quasi deserta: si vedono i poliziotti intorno alle auto parcheggiate lungo il marciapiede, «poi il bus entra nell’inquadratura e avanza verso via Paleocapa — racconta al Corriere chi ha visto il filmato —. Una trentina di metri dopo dovrebbe accostare per la fermata, ma sembra come se abbia stretto prima, e senza rallentare tampona la prima auto, sul posteriore sinistro».
L’impatto è violento: lamiere piegate, vetri in frantumi, una ruota spaccata. «Dopo lo scontro, il bus torna per reazione verso il centro della strada e si ferma». A quel punto i poliziotti sono stati già colpiti e schiacciati. Urlano per il dolore. Sanguinano. I loro colleghi cercano di capire cosa stia accadendo, allertano la centrale della questura, chiamano i soccorsi. Poco dopo si sentono le sirene delle Volanti e quelle delle ambulanze.
L’inchiesta però si concentra sui pochi secondi prima dello scontro. A osservare la dinamica, «sembra proprio che si sia trattato di una distrazione». È quello che stanno accertando gli investigatori del Nucleo radiomobile della Polizia locale.

La «scatola nera»

Le ipotesi sulle quali lavorano gli investigatori è che l’autista stesse usando il cellulare, o che abbia avuto un colpo di sonno. Sembra al momento improbabile che si sia trattato di un malore, come ha sostenuto l’azienda in un primo momento, anche perché il guidatore (36 anni, aveva riposato il 14 febbraio, ieri mattina aveva preso servizio da un paio d’ore) dopo l’incidente è stato portato in ospedale ed era in buone condizioni di salute, a parte un forte choc. «Ho passato il semaforo o poi non ricordo più niente», ha accennato ai primi poliziotti in strada, appena dopo l’impatto.

Immagini «scomparse»

Lunedì arriveranno i risultati degli esami per escludere che l’autista avesse bevuto o usato qualche droga (gli ultimi controlli fatti dall’Atm, alla fine dello scorso anno, erano tutti negativi). Altri elementi potrebbero emergere da una sorta di «scatola nera» installata sull’autobus, che registra dati su velocità, accelerazioni, frenate.
C’è invece un «buco» nelle immagini: almeno una delle telecamere dell’autobus non era in funzione, o non ha trasmesso i dati, o comunque ieri i tecnici si sono resi conto di non avere il filmato da consegnare alla Polizia locale e alla Procura. Oggi faranno un tentativo di «recupero».

di Cesare Giuzzi e Gianni Santucci
da corriere.it


La Polizia Locale indaga sull’ipotesi che l’autista stesse usando il telefonino al momento dello schianto. (ASAPS)
“Stanno incrociando i dati delle telefonate, l’invio di sms, i segnali di WhatsApp e delle altre applicazioni, con l’obiettivo di ricostruire una cronologia dettagliata della vita di quel cellulare tra le 7 e le 7.30 di ieri: per capire se l’autista dell’Atm lo avesse in mano, e lo stesse usando, intorno alle 7.15, quando l’autobus che guidava, linea 61, appena superato piazzale Cadorna, avanzando sul viale largo e deserto del centro di Milano ha piegato leggermente sulla destra e senza frenare ha travolto due auto della polizia parcheggiate, le ha spinte l’una contro l’altra, schiacciando e urtando tre poliziotti che, con altri sette colleghi, erano in piedi vicino alle macchine.”
 

Lunedì, 18 Febbraio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK