Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/09/2004

da "www.egaf.it" - Prontuario degli accertamenti di alcool e droghe sui conducenti

da "www.egaf.it"

Prontuario degli accertamenti
di alcool e droghe sui conducenti

Prontuario degli accertamenti
di alcool e droghe sui conducenti

Autori:
Giandomenico Protospataro - Giovanni B. Pioda

Euro 24,00
1° ed. - set. 2004
448 pagine
ISBN 88-8482-091-X
Formato 16 x 12

Il CONTENUTO
L’abuso di alcool e l’uso di sostanze stupefacenti, oltre a costituire tristi fenomeni sociali, sono sicuramente fra le principali cause di morte sulle strade per i giovani. Le ben note "stragi del sabato sera", frequente oggetto della enfatizzazione dei media, si portano sempre dietro un pesante fardello di tragedie umane e familiari.
Questo prontuario, tralasciando il pur importante aspetto sociologico del problema, ne affronta gli aspetti medici e giuridici ai fini degli accertamenti, secondo le specifiche professionalità degli autori, funzionario di polizia stradale l’uno e medico-legale l’altro.
La pubblicazione, tutta basata su elementi scientifici e giuridici, è diretta sia ai sanitari, cui è rivolta in particolare l’ampia proposta di modulistica operativa a completamento dei protocolli previsti nelle varie realtà ospedaliere, sia alle forze di polizia che devono contrastare il fenomeno sempre più dilagante, sia infine agli operatori del diritto (magistrati e avvocati).
La parte giuridica ed operativa è stata allineata al contenuto innovativo del DL 27.6.2003 n. 151, convertito nella legge 1.8.2003 n. 214 che ha riscritto gli articoli 186 e 187 del codice della strada dedicati al problema.



Martedì, 28 Settembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK