Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/01/2019

Tre camionisti indagati per grave incidente sull’A18
da TrasportoEuropa.it

Il 15 gennaio 2018 avvenne un grave tamponamento sull'autostrada Messina-Catania, che causò la morte di tre persone, tra cui un agente e un camionista. Secondo le prime indagini, di queste morti sarebbero responsabili tre autisti di veicoli industriali

Pochi giorni dopo il grave incidente sulla Messina-Catania, la Procura di Messina ha messo sotto inchiesta tre camionisti che sono ritenuti, in vario modo, responsabili della morte di tre persone, ossia la passeggera di un'auto schiacciata nel tamponamento (Rosa Biviera), un autista di camion che stava prestando soccorso (Salvatore Caschetto) e un assistente capo della Polizia Stradale che stava svolgendo le rilevazioni (Angelo Gabriele Spadaro). Secondo gli inquirenti, il tamponamento avvenuto poco prima dell'alba del 15 gennaio all'altezza d'Itala, sarebbe stato innescato dall'olio disperso da un veicolo industriale che viaggiava in direzione di Messina, il cui autista ha le accuse più pesanti: omicidio stradale, disastro colposo in concorso e attentato alla sicurezza dei trasporti. Gli inquirenti hanno anche individuato l'autista del camion che ha investito l'agente di Polizia e quello che ha travolto Caschetto. Questi due camionisti sono accusati di omicidio stradale e disastro colposo in concorso.

Durante i rilievi svolti dopo l'incidente, la Polstrada ha trovato tracce di olio fino al terminal marittimo di Tremestieri, dove s'imbarcano i camion per attraversare lo Stretto. Questo olio avrebbe fatto perdere il controllo a un altro camion, che si è messo di traverso sulla carreggiata. Quindi è giunta la pattuglia di Spadaro per fare le rilevazioni, ma la vettura è stato travolta da un altro autoarticolato, uccidendo l'agente, mentre il suo collega si è salvato saltando oltre il guard-rail. Questo incidente ha causato un tamponamento a catena, che ha causato la morte di Rosa Biviera. Nel frattempo si era fermato anche il camion guidato da Caschetto, che scese dalla cabina per aiutare altre persone coinvolte nell'incidente, finendo però sotto le ruote di un collega. 

da TrasportoEuropa.it

 


 

I primi esiti sulla morte dell’Assistente Capo Angelo Gabriele Spadaro e altre due  persone nel grave incidente sulla A18, il 15 gennaio scorso. (ASAPS)

 

 

Martedì, 22 Gennaio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK