Martedì 25 Giugno 2019
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/01/2019

SMA ROAD SAFETY DONA UN “ARMADILLO” SALVAVITA ALLA CITTÀ DI ROMA

L’azienda campana con l’associazione The Sign Of Rome ha installato in Via Prati Fiscali un innovativo attenuatore d’urto per proteggere automobilisti e motociclisti da un bivio pericoloso in caso di collisione

SMA Road Safety, leader mondiale nel campo degli attenuatori d’urto, insieme con l’associazione di imprenditori locali The Sign of Rome guidati da Farshad Shahabadi, ha donato alla città di Roma e ai suoi cittadini un attenuatore salvavita, Armadillo, per proteggere un bivio pericoloso di Via Prati Fiscali. Il dispositivo altamente tecnologico, testato a 50 km/h secondo i limiti di velocità della strada, è stato installato grazie alla collaborazione degli uffici tecnici del Comune di Roma – Dipartimento S.I.M.U sulla strada del Municipio III in direzione Salaria, nel mezzo del bivio tra la diramazione che porta in centro a Roma e fuori città.

Armadillo è l’ultima innovazione dell’azienda campana: grazie alla tecnologia SMA City lunga meno di un metro e alla copertura ben visibile è l’unico attenuatore al mondo progettato per assorbire l’urto dei veicoli e contemporaneamente proteggere i motocilisti in caso di collisione.
Gli attenuatori d’urto veicolari sono dispositivi indispensabili per la sicurezza stradale perché consentono la messa in sicurezza di tutti i punti critici e gli ostacoli fissi sulle strade. Con una protezione efficace e salvavita in caso di urto frontale diretto o angolare sono in grado di reindirizzare correttamente i veicoli.

Grazie alla tecnologia proprietaria della struttura a nido d’ape metallica, gli attenuatori d’urto veicolari SMA garantiscono sia massima efficienza nell’assorbimento dell’energia d’urto e la riduzione delle conseguenze dell’incidente sia facilità nella loro manutenzione e sostituzione con significativi risparmi (fino all’80%) di tempo e costi per i gestori e le amministrazioni pubbliche.

“Quando ci siamo accorti della presenza di un bivio pericoloso, insieme a The Sing of Rome e Farshad Shahabadi abbiamo pensato che fosse importante dare il nostro contributo in termini di sicurezza stradale alla riqualificazione di un’arteria ad alto scorrimento”, ha commentato Roberto Impero, CEO di SMA Road Safety. “Anche se ancora poco conosciuti, gli attenuatori fatti con tecnologia tutta italiana sono fondamentali per salvare la vita di automobilisti e motociclisti. Per questo voglio ringraziare anche l’amministrazione comunale di Roma che ha avuto la lungimiranza di accogliere e autorizzare il progetto”.

Farshad Shahabadi, Presidente di The Sign of Rome ha commentato: “Sono molto orgoglioso di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto di primaria importanza per il nostro quartiere.
L'installazione di questo attenuatore renderà più sicura l'arteria principale che unisce Prati Fiscali con la Salaria, una via dove ogni giorno passano migliaia di auto .Il Signor Impero ha avuto una grande sensibilità a donare un oggetto così prezioso per la salvaguardia della vita umana . La prevenzione non è una cosa che sta a cuore a molti. Troppo spesso si piangono morti e troppo poco si fa per prevenirle.
Grazie a Roberto Impero quel' incrocio è meno pericoloso”.

E in ottica smart city, SMA ha anche progettato e realizzato Geronimo, un dispositivo in grado di registrare un video e allertare le forze di primo soccorso e la Polizia in caso di incidente: il sistema connesso all’attenuatore attraverso un sensore, in caso di impatto, invia un alert e archivia il video dell'accaduto.

SMA ROAD SAFETY
Sma Road Safety è un’azienda italiana, guidata dalla famiglia Impero, all’avanguardia nell’ideazione, progettazione e produzione di sistemi di ritenuta quali attenuatori d’urto, terminali di barriera e sistemi di monitoraggio urti per ogni tipo di strada. Nata nel 2011 come divisione sicurezza stradale di Industry AMS, oggi SMA è uno spin-off con un fatturato di 6 milioni di euro (30% Italia, 70% estero) e oltre 30 dipendenti, che esporta tecnologia altamente specializzata in 33 Paesi di quattro continenti. SMA è proprietaria esclusiva di diversi brevetti, tra cui il brevetto internazionale PCT della trave collassabile a deformazione controllata, tecnologia cuore dei suoi attenuatori d’urto veicolari. Tutti i suoi dispositivi sono stati testati in accordo alle specifiche della norma europea UNI EN 1317-3. In aggiunta SMA ha effettuato alcuni crash test anche secondo la Normativa Americana NCHRP 350. SMA è l’unica società ad aver effettuato e superato il test EuroNcap per la verifica delle lesioni reali ai passeggeri a seguito dell’impatto.

The Sign of Rome
The Sign of Rome è un associazione di dieci imprenditori con attività in via dei Prati Fiscali guidata da Farshad Shahabadi hanno deciso di creare il Distretto del Design di Roma, con l’obiettivo di riqualificare la zona e trasformarla in un vero e proprio luogo di culto della bellezza nell’arredamento della casa.

Giovedì, 10 Gennaio 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK