Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/12/2018

Francesco Castagno muore in un incidente a Sanfrè: era il giorno del suo 19esimo compleanno

La vittima era in auto con la fidanzata e un’altra coppia di amici. La vettura su cui viaggiavano si è schiantata contro un semaforo: gravi gli altri tre ragazzi
La vittima Francesco Castagno

È morto in un incidente stradale mentre stava rientrando a casa dopo aver festeggiato il suo 19esimo compleanno. Francesco Castagno era uscito con la fidanzata, il suo migliore amico e la sua ragazza per brindare insieme quel traguardo. Era stato proprio l’amico a prendere la macchina, una vecchia Punto di colore blu. Francesco si era seduto dietro con la fidanzata. Sia all’andata che al ritorno, quando l’auto si è schiantata contro un semaforo e il giovane è morto sul colpo e i suoi tre amici sono rimasti feriti in modo gravissimo.

Gravissime le condizioni di salute degli altri tre ragazzi

È accaduto la scorsa notte, intorno alle 2, a Sanfrè, nel Cuneese, all’incrocio tra via Antonio Racca e la provinciale 661. Ancora da chiarire le cause che hanno provocato l’incidente. Tra le ipotesi la strada gelata, forse qualche bicchiere di troppo, probabilmente la stanchezza del giovane alla guida vista l’ora tarda. Per Francesco non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo. Per liberare il suo corpo, ormai senza vita, e quello dei suoi amici, dalle lamiere della vettura è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Alba e Bra. Un lavoro durato tutta la notte. Gravissime anche le condizioni di salute degli altri tre ragazzi, anche loro 19enni. Tutti hanno riportato traumi molto importanti alla testa e fratture multiple. Il giovane alla guida, una volta stabilizzato, è stato trasportato al Cto di Torino dove si trova in prognosi riservata. Stessa sorte anche per una delle due ragazze mentre la seconda è stata trasportata al Santa Croce di Cuneo.

Aperto un fascicolo

La procura ha aperto un fascicolo sull’incidente che consentirà di poter eseguire l’autopsia sul corpo di Francesco e le analisi del sangue per verificare se il tasso alcolemico fosse fuori norma. «Non ci sono dubbi sia stato un incidente autonomo- spiega Onelio Dodero, il procuratore di Cuneo-. Quello che ancora resta da capire sono le motivazioni che lo hanno fatto verificare. Stiamo facendo tutte le indagini del caso». Nei prossimi giorni verrà fissata la data dell’autopsia sul corpo del 19enne. Poi verrà dato il nullaosta per i funerali.

Comunità distrutta dal dolore

Ora c’è un intera città distrutta dal dolore per la perdita di un loro giovane. Francesco Castagno era un ragazzo gentile, sempre disponibile. «Con lui ho frequentato l’istituto per geometri- racconta una sua compagna-, era bravo. Sempre preparato. Appena poteva aiutava gli altri». Classe 96, sabato aveva appena compiuto 19 anni,aveva frequentato il “corso geometri” all’Istituto di istruzione secondaria superiore “Ernesto Guala” di Bra dove si faceva chiamare Casta. «Nel 2017 aveva fatto parte della rappresentanza di studenti che si era recata in Municipio, dal sindaco Bruna Sibille - dice ancora la ragazza-. Lì eravamo andati per consegnare al primo cittadino alcuni progetti realizzati a scuola, sul rilievo di piazza Roma, sulla realizzazione di una sala polivalente nella scuola e sull’ipotesi di un sovrappasso di collegamento tra i giardini di piazza Roma e l’accesso alla stazione ferroviaria». «Lo ricordo in modo molto preciso – racconta Bruna Sibille, sindaco di Bra e professoressa di economia all’istituto Guala braidese-. Siamo senza parole, non possiamo che essere vicini alla famiglia, pieni di dolore e con una tristezza infinita per questa gravissima disgrazia».
 

di Floriana Rullo
da torino.corriere.it
 


 

Quando la strada sa essere crudele oltre ogni limite. È morto in un incidente stradale il giorno del suo 19esimo compleanno Francesco Castagno. Il giovane era uscito con la fidanzata e una coppia di amici per festeggiare. L’auto su cui viaggiava si è schiantata contro un semaforo e il ragazzo è morto sul colpo, i tre amici sono feriti in modo gravissimo. (ASAPS)

Lunedì, 24 Dicembre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK