Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 14/12/2018

di Luigi Altamura*
ASAPS LO AVEVA ANTICIPATO: DA NATALE NUOVE NORME PER LA SCOPERTURA ASSICURATIVA

Ancora una volta Asaps vi aveva anticipato le novità legislative e così da Natale (occorrerà attendere la pubblicazione del testo di legge di conversione del cd DL Fiscale sulla Gazzetta Ufficiale) l'art. 193 avrà una importante modifica, con l'introduzione della decurtazione punti ( meno 5 ad ogni violazione, che diventeranno 10 per i neopatentati) per la violazione dell'obbligo di copertura assicurativa RCauto. Rimane invariata la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 849,00 a euro 3.396,00, ma viene introdotto un comma 2-bis, con sanzione amministrativa pecuniaria raddoppiata. La nuova norma prevede che quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 2 per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue altresì la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a due mesi. In tali casi (recidiva nel biennio), in deroga a quanto previsto dal comma 4, quando è stato effettuato il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell’articolo 202 e corrisposto il premio di assicurazione per almeno sei mesi, il veicolo con il quale è stata commessa la violazione non è immediatamente restituito ma è sottoposto alla sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo per quarantacinque giorni, decorrenti dal giorno del pagamento della sanzione prevista. La restituzione del veicolo è in ogni caso subordinata al pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia sostenute per il sequestro del veicolo e per il successivo fermo, se ricorrenti, limitatamente al caso in cui il conducente coincide con il proprietario del veicolo. Altra importante novità è la modifica della somma da pagare quale riduzione della sanzione di cui all’art. 193, c. 2.

Quando la copertura assicurativa sarà resa operante nei quindici giorni successivi alla scadenza o nel caso in cui l’interessato provveda alla demolizione e alla radiazione del veicolo, la nuova norma indicherà come importo la metà dell'intera sanzione anzichè la riduzione ad un quarto.
Insomma tante novità sotto le feste che metteranno a dura prova sia le forze dell'ordine ma anche coloro che dimenticano di pagare l'assicurazione RCauto, in modo doloso oppure per semplice dimenticanza. La circolare ministeriale dopo la pubblicazione della legge di conversione dovrà anche chiarire se la modifica biennale dell'importo indicato al comma 2 potrà essere aumentata oppure no.
 


Le importanti modifiche all’articolo 193 del CdS illustrate sinteticamente. (ASAPS)

 

Venerdì, 14 Dicembre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK