Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 13/12/2018

LA FATTURA ELETTRONICA
il nuovo servizio online nel  portale fatture e corrispettivi

Foto di repertorio dalla rete

L'Agenzia delle Entrate, in vista dell'entrata in vigore dal 1° gennaio della fattura elettronica (e-fattura), per quasi tutte le operazioni, ha reso noto di avere attivato il nuovo servizio online nel  portale fatture e corrispettivi, per la registrazione massiva da parte degli intermediari degli indirizzi telematici da abbinare alle partite IVA dei clienti.
 
Grazie al nuovo servizio reso disponibile online dall'Agenzia, gli intermediari appositamente delegati, potranno comunicare con un'unica operazione gli indirizzi telematici (codice destinatario o indirizzo pec), da abbinare alle singole partite IVA di tutti i clienti.
 
Il nuovo servizio di registrazione massiva degli indirizzi telematici del portale fatture e corrispettivi, fa seguito a quelle messe a disposizione degli operatori ad aprile, per la registrazione del recapito digitale dove si intende ricevere, in automatico, attraverso il sistema di interscambio (SDI), tutte le fatture.
 
La nuova funzionalità è stata sviluppata in collaborazione con il partner tecnologico SOGEI, con l'obiettivo di rendere il processo di recapito della fattura elettronica più semplice e automatico.
 
Per accedere al servizio di registrazione massiva, è necessario accedere all'area riservata del portale fatture e corrispettivi.

L'Agenzia delle Entrate, ad interpello, ha chiarito con nota n. 96/2018, che le prestazioni di servizi elettronici, di telecomunicazione, di radiodiffusione, rese a favore di committenti i quali agiscono al di fuori dell'esercizio di impresa, arte o professione, non sono soggette né all'emissione della fattura né al rilascio della certificazione dei corrispettivi mediante scontrini o ricevute fiscali.
Resta ovviamente facoltà del cliente richiedere eventuale fattura o certificazione di tali servizi.
 

R.G.

Giovedì, 13 Dicembre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK