Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/12/2018

Concluso con grande successo il ciclo di incontri di formazione al CUBO di Bologna

Il pubblico in sala

 

 

Tre gli incontri di formazione rivolti alle forze dell'ordine organizzati da CUBO e ASAPS, attraverso gli interventi di alcuni dei massimi esperti per materia, hanno abbracciato i temi dell’infortunistica stradale e del controllo dei ciclomotori.

Le due giornate inziali, quelle del 24 ottobre e del 14 novembre, hanno visto in qualità di docente Luigi Altamura Comandante della Polizia Municipale Verona e Vicepresidente della Fondazione ASAPS, che ha focalizzato l’attenzione dei numerosi partecipanti di tutte le forze di polizia sui temi dell’infortunistica stradale, con particolare riguardo ai controlli assicurativi ed all’analisi della banca  dati Sinistri di IVASS ed alle tecniche operative e nuove metodologie di approccio al rilevamento dei sinistri stradali, ed all'aspetto connesso al trattamento dei dati e alla lettura dei dati, come spunto per analisi di polizia giudiziaria, anche con riferimento alle norme della Legge nr. 41/2016 sull'omicidio stradale e le lesioni personali stradali.

 

Gianluca Fazzolari
Ispettore Superiore della Polizia di Stato
Raffaele Chianca, consulente ed esperto internazionale, già  Ispettore Superiore della Polizia di Stato

 

 

Mercoledì 5 dicembre la mattinata è invece stata dedicata al controllo del ciclomotore - identificazione e principali alterazioni e contraffazioni, alterazione delle caratteristiche tecniche, cosa fare / come fare -. L’incontro articolato in due parti, la prima introduttivo legislativa ed la seconda teorico – pratica, ha visto protagonisti i nostri Consiglieri Nazionali ASAPS Gianluca Fazzolari, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, e Raffaele Chianca, consulente ed esperto internazionale, già  Ispettore Superiore della Polizia di Stato, i quali,  preceduti dal saluto della dott.ssa Giulia Zamagni, responsabile di CUBO e dall’introduzione di Giordano Biserni, Presidente ASAPS, prima di affrontare il tema della giornata hanno commentato a caldo all’uditorio i contenuti del D. L. n. 113/2018, convertito in legge n. 132/2018, in vigore già dal 4 dicembre scorso, riguardo agli articoli del codice stradale nazionale oggetto di modifica, se non di completa riformulazione, riservandosi di affrontare la tematica in un ben più articolato incontro sul tema, tanto è delicata la questione della circolazione dei veicoli esteri sul territorio nazionale.
Incontri, quelli tenuti presso CUBO, che per l’alto profilo professionale ed i contenuti altamente qualificati e qualificanti da parte degli esperti intervenuti, possono essere definiti come unici nel loro genere, un’ulteriore servizio che CUBO e ASAPS una volta in più hanno messo a disposizione delle divise che operano sulla strada.

Venerdì, 07 Dicembre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK