Sabato 18 Gennaio 2020
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 17/10/2005

Guido con Prudenza: on line i dati definitivi divisi anche per località Bilancio: 2.441 patenti ritirate e 4.265 biglietti omaggio

da poliziadistato.it

Guido con Prudenza: on line i dati definitivi divisi anche per località
Bilancio: 2.441 patenti ritirate e 4.265 biglietti omaggio

I più a rischio sono i giovani tra 23 e 27 anni che, più degli altri, mettono a repentaglio la propria vita guidando in stato di ebbrezza. E’ quanto emerge dalla campagna dell’Ania e della Polizia di Stato ’Guido con prudenza - zero alcol tutta vita’, che per sette fine settimana (l’ultimo e’ stato quello del 10/11 settembre) ha interessato alcune discoteche dei litorali di Lignano e Jesolo, della Romagna, della maremma toscana, di Roma, di Napoli e Salerno.

L’iniziativa era legata a una campagna di informazione sui rischi della guida in stato di ebbrezza, con la possibilità per i ragazzi di provare alcool test, di vincere gadget e biglietti di ingresso omaggio in discoteca.

Un braccialetto di gomma blu e una t-shirt a fine serata sono stati distribuiti ai giovani che hanno accettato di essere Bob, non bevendo alcolici per riaccompagnare in sicurezza i propri amici a casa. Il bilancio dei controlli parla di 2.441 patenti ritirate, di cui 1.800 per guida in stato di ebbrezza e la decurtazione di 28mila punti patente.

Sono stati inoltre distribuiti 4.265 biglietti omaggio di ingresso in discoteca ai giovani conducenti sobri. Rispetto all’estate del 2004, quando la campagna ha interessato tre aree territoriali per sei fine settimana, sono state impiegate il 45% in più di pattuglie e si e’ registrato un incremento del 21% delle patenti ritirate e del 24% delle infrazioni accertate.

Dai dati emerge come già detto che la fascia d’età dove è risultata più alta la percentuale di conducenti positivi all’alcol test è quella che va dai 23 ai 27 anni e il momento in cui si sono ritirate più patenti è stata la fascia oraria compresa dalle 4.00 alle 6.00 del mattino.
La maggioranza dei giovani trovati ubriachi alla guida sono uomini: 11 su 100 controllati.

Dati nazionali
pdf 609kb

Dati divisi per località

Lido di Jesolo
pdf 320kb
Litorale Toscano
pdf 323kb
Litorale Romano
pdf 315kb
Litorale Campano
pdf 326kb

 


 

Lunedì, 17 Ottobre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK