Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/10/2018

Rapine violente in gioiellerie e tabaccherie, cinque ordini di arresto a Cerignola

Al termine di una lunga di indagine supportata dai più avanzati sistemi tecnologici di intercettazione e dalle più tradizionali metodologie investigative stamattina agenti della Polizia Stradale di Bari e Foggia, hanno dato esecuzione a 5 custodie cautelari in carcere, perquisizioni locali e personali a carico di un sodalizio criminoso dedito a cruenti rapine ai danni di svariati esercizi commerciali, tra cui gioiellerie e tabaccherie ubicate a Cerignola ed anche fuori regione.

I REATI. Al culmine dell’attivita’ investigativa, valutata la particolare veemenza con la quale gli autori portavano a compimento le azioni delittuose, non esitando a malmenare i titolari o gli addetti degli esercizi depredati, anche con l’uso di armi e di una c.d. “mazzuola” da cava,il Tribunale di Foggia Sez. GIP- su richiesta avanzata dal P.M. Dr. Francesco DILISO – ha emesso una Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere nei confronti di cinque persone pluripregiudicate, indagate per i reati di rapina aggravata, furto aggravato e ricettazione dell’autovettura utilizzata per compiere l’azione delittuosa.

I NOMI. Le persone colpite dall’ordinanza di custodia cautelare in carcere sono:
1) G. M. da Cerignola, anni 43;
2) A. G. da Cerignola ,anni 27;
3) G. T. da Cerignola, anni 25;
4) C. A. da Cerignola, anni 46,
tutti pluripregiudicati per reati specifici. Allo stato è attivamente ricercato un componente della banda che si è reso irreperibile.

LA MAZZUOLA DA CAVA. L'indagine ha evidenziato come le azioni delittuose di cui sono accusati i citati indagati, hanno destato particolare allarme sociale, divenendo i malfattori attori di crimini caratterizzati da efferatezza e spavalderia atteso che, pur di incutere timore nelle vittime indifese, non lesinavano violenze gratuite in danno delle stesse, spesso passando a“convincenti vie di fatto” al primo accenno di reazione; a questo proposito và evidenziato l’uso e detenzione di armi improprie come la pericolosa “mazzuola da cava” spesso presente sulla scena dei crimini.

GLI ARRESTI. La richiesta e l’esecuzione delle misure cautelari detentive in carcere, condivise dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, erano l’unico strumento utile per disarticolare il gruppo criminale e bloccare l’elevatissima pericolosità sociale dei soggetti. La particolare aggressività ed accanimento è stata dimostrata dalla violenza e forza letteralmente esibita durante le incursioni così come appare visibile nelle immagini che ritraggono il vero e proprio assalto di una tabaccheria gestita da un anziano titolare.


da foggiacittaaperta.it

Venerdì, 19 Ottobre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK