Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/10/2018

Inaugurata a Mantova la bretella Valdaro-A22
da uominietrasporti.it

Dopo ben 17 anni di attesa, lo scorso 5 ottobre è stata inaugurata a Mantova la bretella stradale di Valdaro che collega direttamente  il casello Mantova Nord della A22 all’area produttiva omonima (con il porto commerciale di Valdaro). La nuova strada, denominata SP95, permette in sostanza una connessione diretta tra il porto di Mantova e l'autostrada del Brennero, scaricando dalla viabilità cittadina il traffico tra l'autostrada e l’ex Statale 10 Padana Inferiore, diretto verso la ex Statale 482 Ostigliese. 

La rotatoria di connessione con l’A22 era già stata costruita da Autostrada del Brennero, come il rondò di connessione con la SP30, costruito dalla Provincia di Mantova. La bretella di fatto congiunge quindi le due rotatorie, in modo da dare funzionalità al percorso dal casello autostradale di Mantova Nord, passando sulla ferrovia fino alle aree produttive contigue Valdaro I e Valdaro II. Come previsto dal progetto esecutivo, lungo il margine ovest del tronco nord della bretella, in prossimità di alcune abitazioni, è stato posato un tratto di barriera antirumore con pannelli alti 3 m.

L'opera è stata realizzata con un finanziamento di 2,9 milionida parte di Autostrada del Brennero2,2 milioni da parte del Comune di Mantova 1,1 milioni da parte della Provincia di Mantova

«In 24 mesi si è fatto tutto il lavoro – ha dichiarato il sindaco della città, Mattia Palazzi – La dimostrazione che se gli enti si mettono insieme e hanno la volontà di fare si possono veramente realizzare cose importanti anche in tempi limitati».

da uominietrasporti.it

Martedì, 16 Ottobre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK