Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/09/2018

Limiti di CO2, l’Acea sollecita gli Stati UE ad accelerare l’iter legislativo
da uominietrasporti.it

Alla recente fiera di Hannover il messaggio è stato chiaro: il futuro del trasporto merci su strada è nei veicoli elettrici, a metano o comunque alimentati da fonti alternative. Tutta la “mercanzia” esposta nei vari stand rema in questa direzione e non si può certo pensare di tornare indietro. Quando poi andiamo a vedere quanto questo futuro sia lontano, ci accorgiamo che parliamo in realtà di pochi anni e che il cambiamento è veramente dietro l’angolo.

Un pensiero che è fisso anche nella testa dell’Acea, l'Associazione europea dei costruttori di automobili, he ha sollecitato gli Stati membri dell’UE a muoversi in fretta per raggiungere i nuovi obiettivi di CO2 per i trasporti pesanti, fissati dalla Commissione europea per il 2025 e il 2030, con un riesame intermedio nel 2022. Attualmente la materia è in discussione al Parlamento europeo e al Consiglio, che riunisce i 28 Stati membri.
Acea chiede una soluzione ragionevole che possa essere attuata in modo tempestivo, come ha spiegato Joachim Drees, CEO di MAN Truck & Bus e presidente di Acea, precisando che «altrimenti rischiamo notevoli ritardi nell'introduzione dei nuovi obiettivi, a scapito dell'ambiente e della praticabilità della legislazione».
La procedura indicata dai costruttori per le nuove regole sarebbe in due fasi, a causa dello stato del mercato degli autocarri e della tecnologia odierna, con una riduzione “ambiziosa, ma realistica” del 7% di CO2 entro il 2025 e del 16% entro il 2030. Necessario, secondo l’associazione, anche il riesame intermedio nel 2022, anche se, sulla base dei risultati, si dovrebbe adeguare l'obiettivo del 2030 verso l'alto o verso il basso al fine di rispecchiare la realtà del mercato degli autocarri in quel momento. La revisione dovrebbe, ad esempio, tenere conto della disponibilità di infrastrutture di rifornimento e ricarica per autocarri alimentati in alternativa, comprese le autostrade, nonché dell'adozione sul mercato di tali veicoli.

«In previsione di questa evoluzione e considerati i lunghi cicli di produzione, lo sviluppo di camion da consegnare ai clienti nel 2025 deve essere affrontato fin da oggi - ha aggiunto Drees - adattando le nuove tecnologie ai camion già in fase di sviluppo, anche se ciò inizialmente non era previsto». Da qui la richiesta di una «legislazione solida e ragionevole - con obiettivi di CO2 adeguatamente progettati che tengano conto della complessità del mercato degli autocarri». Obiettivi tecnologicamente possibili ed economicamente sostenibili e, in sostanza, realizzabili in pratica.
I futuri standard di CO2 per i camion saranno discussi dai ministri dell'Ambiente dell'UE in una riunione del 9 ottobre, cui seguiranno le votazioni chiave del Parlamento europeo sul dossier.

da uominietrasporti.it

Venerdì, 28 Settembre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK