Sabato 23 Gennaio 2021
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/09/2018

GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA: CRITICITÀ NORMATIVE E APPROFONDIMENTI OPERATIVI NEL CONTROLLO DELL’AUTOTRASPORTO DURANTE LA SESSIONE ASAPS

Il tavolo dei relatori

Anche quest’anno in occasione delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana svolte presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, l’ASAPS ha coordinato una sessione di studi rivolta agli operatori di polizia approfondendo, in questa 37esima edizione del Convegno, il tema dei controlli nell’autotrasporto.

Aprendo i lavori, il Presidente Giordano Biserni ha ricordato gli ultimi tragici eventi che hanno visto coinvolti mezzi pesanti, invitando la numerosa platea presente in sala a riflettere sullo stato delle strade, sugli strumenti di vigilanza e sulle risorse a disposizione degli agenti. Ed è proprio in merito alle risorse degli operatori che ha relazionato Luigi Altamura – Comandante della Polizia Municipale di Verona e Vice Presidente della Fondazione ASAPS S.S.U. – illustrando le potenzialità delle nuove banche-dati tra cui Giano2, pensata e realizzata dal Comando di Polizia Municipale di Verona. A seguire Alessio Sitran – Senior Manager/Business Development Manager Continental Automotive Trading Italia s.r.l. – ha spiegato come il tachigrafo 4.0 determini una rivoluzione nel settore perché non si configura più come un mero strumento di registrazione, bensì funge da strumento di gestione capace di fornire un insieme di dati all’azienda e agli autotrasportatori in grado di coordinare non solo il proprio parco veicolare ma anche un insieme di conducenti.

 

Il tavolo dei relatori

Giordano Biserni Presidente ASAPS

Luigi Altamura – Comandante della Polizia Municipale di Verona e Vice Presidente della
Fondazione
ASAPS S.S.U

Il terzo intervento dell’incontro è stato formulato da Giuseppe Fiori – Vice Presidente ASPOL – il quale ha analizzato lo spinoso tema dei viaggi di istruzione, con un focus sulla tappa sarda del progetto “Sicurezza 10 e lode”, ed il ruolo della Polizia Locale nelle operazioni di controllo di autobus in partenza per le gite scolastiche. Approfondendo il tema delle operazioni di controllo da parte degli operatori, Franco Medri – Sostituto Commissario della Polizia Stradale – ha concentrato l’attenzione degli astanti esaminando i riferimenti normativi necessari per un’idonea attività di controllo su strada e ha illustrato alcune criticità concernenti gli accertamenti relativi all’attività lavorativa dei conducenti. Infine, Gianluca Fazzolari – Ispettore Superiore della Polizia di Stato – ha esposto gli elementi principali della normativa internazionale in merito alla carta di circolazione dei veicoli stranieri ed unionali, illustrando in chiusura le regole condivise in ambito U.E. in materia di misure antifalsificazione documentale.

Alessio Sitran – Senior Manager/Business Development Manager Continental Automotive Trading Italia s.r.l. Franco Medri – Sostituto Commissario della Polizia Stradale Gianluca Fazzolari – Ispettore Superiore della Polizia di Stato

Ancora una volta l’ASAPS ha offerto agli operatori del settore un momento di approfondimento qualificato su un argomento tanto attuale quanto delicato come il controllo dell’autotrasporto, al fine di migliorare le competenze degli agenti su strada e, prima di tutto, per garantire una maggiore sicurezza stradale.
 


 

La cronaca di una interessante sessione alle Giornate della Polizia Locale di  Riccione. (ASAPS)

Martedì, 25 Settembre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK