Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/09/2018

Autista in campagna pomodori a Parma: 6.204 euro per violazioni dei tempi di guida
da uominietrasporti.it

Sono in corso le campagne del pomodoro. E spesso i veicoli impegnati in queste attività sono posti al vaglio della polizia stradale. E altrettanto spesso si scoprono irregolarità più o meno gravi. Ne sanno qualcosa gli agenti del Nucleo Trasporti della polizia dell’Unione Pedemontana Parmense che nei giorni scorsi su tre veicoli fermati hanno riscontrato altrettante violazioni delle normative. Un filotto di irregolarità che ha raggiunto il suo culmine in località Madregolo, dove alla guida del veicolo fermato c’era un autista rumeno di 28 anni che, nei precedenti 28 giorni, aveva inanellato la bellezza di 17 violazioni delle leggi di guida e di riposo. Così si è trovato con 6.204 euro da pagare e 15 punti in meno sulla patente. Per la società di autotrasporto piacentina di cui era dipendente, invece, il verbale è stato appena di 327 euro. Il veicolo è stato posto sotto fermo amministrativo fino a quando non è stato saldato il pagamento di queste sanzioni.

Il secondo fermo ha interessato un autista di 33 anni di Reggio Emilia originario della Calabria, fermato dagli agenti a Collecchio, lungo la Cisa, con un camion dotato ancora di cronotachigrafo analogico. L’elenco dei dischi degli ultimi 28 giorni non era completo e l’autista ha provato a giustificarsi dicendo che li aveva perduti. In particolare risultava un “vuoto” di quattro giorni e 1.794 chilometri. Sanzioni conseguenti: ritiro della patente, 10 punti in meno sulla patente e 849 euro di multa.

È andata meglio al terzo fermato, un autista di 50 anni di Pavia controllato a Parma che, seppure a posto con le ore di guida, trainava un semirimorchio stracolno di pomodori. Talmente stracolmo che quando gli agenti hanno provveduto a mettere il camion su una pesa, si sono accorti che il peso andava tre tonnellate oltre il consentito. Uno strappo costato 85 euro sia all’azienda di autotrasporto, sia all’autista, gravato anche da una decurtazione di due punti dalla patente.

da uominietrasporti.it

Mercoledì, 12 Settembre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK