Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/10/2004

EMISSIONI INQUINANTI DELLE AUTO. E’ IN ARRIVO UNA SORTA DI "AUTOVELOX" DEI FUMI DI SCARICO. INQUINI? SCATTA LA FOTO DELLA TARGA! BEN VENGA PERCHE’ SULLA STRADA SI PUO’ MORIRE SE SI VA A TUTTO GAS, MA ANCHE SOLO PER IL GAS!!

EMISSIONI INQUINANTI DELLE AUTO.
E’ IN ARRIVO UNA SORTA DI "AUTOVELOX" DEI FUMI DI SCARICO. INQUINI? SCATTA LA FOTO DELLA TARGA!
BEN VENGA PERCHE’ SULLA STRADA SI PUO’ MORIRE SE SI VA A TUTTO GAS, MA ANCHE SOLO PER IL GAS!!

La Polizia Municipale durante il servizio. Gli agenti soggetti a rischio per l’inalazione dei fumi
 

Pur che vada! Questa è spesso la filosofia di molti alla guida di  un’auto, senza preoccuparsi troppo dei fumi di scarico, delle emissioni di micro particelle, dell’inquinamento. Una revisione ogni due anni, spesso rabberciata, poi via. Se nell’intervallo di tempo la vettura scarica improvvisamente nuvole di fumo dense come un’eruzione dell’Etna, non si fa una piega. Difficile e occasionale il controllo, difficile cogliere in flagrante i trasgressori inquinanti e intanto l’ambiente va al massacro.

Non solo da noi, non solo in Italia. Ma altri hanno alzato la soglia di attenzione.
Ecco che in Finlandia è stato messo a punto uno strumento di telemisura delle emissioni dei gas di scappamento rilasciati dalle marmitte delle auto. L’apparecchio, secondo alcune indicazioni, potrebbe essere piazzato ai bordi di qualsiasi strada e, se i gas scaricati superano i parametri previsti, scatta la registrazione della targa in automatico e arriva la sanzione con l’obbligo di revisione.


Lo strumento è attualmente in prova in diversi Paesi fra cui l’Italia, anche se non sappiamo bene dove e da chi. Però come Asaps salutiamo con favore e con fiduciosa speranza questo nuovo Autovelox  dei fumi perché, ricordiamolo, sulla strada non si muore solo se si va a tutto GAS, ma anche semplicemente di GAS!!

gb


 



Lunedì, 18 Ottobre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK