Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/08/2018

37 ^ edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”
AUTOTRASPORTO: CONTROLLI STRADALI E DOCUMENTALI
Sessione Fondazione ASAPS SSU
Palazzo dei Congressi di Riccione
Venerdì 21 settembre 2018 ore 15.00 / 18.30



(ASAPS) Di controlli stradali e documentali nell’ambito dell’autotrasporto, si parlerà a Riccione nel pomeriggio di venerdì 21 settembre nell’ambito de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” giunte quest’anno alla 37^ edizione. Ancora una volta saranno protagoniste l’ASAPS, Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale, e la Fondazione ASAPS SSU, in una sessione tecnico – giuridica nella quale, nell’era della mobilità totale, saranno affrontate le tematiche legate al mondo dell’autotrasporto di merci e di viaggiatori. Stimando che per circa l’85% le merci nel nostro Paese si spostano su gomma è comprensibile come quello del controllo dell’autotrasporto sia un tema di estrema attualità (come abbiamo purtroppo visto nel tragico incidente di Bologna del 6 agosto scorso), così come di estrema delicatezza è la movimentazione dei viaggiatori con un particolare riguardo ai viaggi d’istruzione. Una capillare attività di controllo, che riteniamo non  debba mai essere intesa ai soli fini repressivi, è quanto mai utile ai fini della sicurezza di tutto il comparto dell’autotrasporto di merci e di viaggiatori, anche nell’ottica di poter garantire una leale concorrenza tra le imprese nazionali ed estere. Di metodologia del controllo di polizia e del tachigrafo nella nuova veste 4.0, parleranno rispettivamente Luigi Altamura, Comandante della Polizia Locale di Verona nonché Vice Presidente della Fondazione ASAPS SSU, e Alessio Sitran, Senior Manager – Business Development Manager Continental Automotive Trading Italia s.r.l.; mentre di quanto sia sempre più strategico il ruolo della Polizia Locale nell’ambito del controllo viaggiatori, ed in particolare dei viaggi d’istruzione, parlerà Giuseppe Fiori, Vice presidente ASPOL. Due “vecchie” conoscenze del Convegno di Riccione, Franco Medri e Gianluca Fazzolari, entrambi Consiglieri Nazionali ASAPS ed appartenenti alla Polizia Stradale, in un cambio di testimone affronteranno rispettivamente i temi legati al controllo dell’attività lavorativa nell’autotrasporto, ed alla disciplina internazionale riguardo alla carta di circolazione. Ad Ugo Terracciano, Presidente della Fondazione ASAPS SSU, il compito di introdurre i lavori della sessione che saranno affidati alla “conduzione” e moderazione dell’inossidabile Presidente ASAPS Giordano Biserni. Non ci resta che invitarVi a partecipare numerosi alla 37^ edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” (ASAPS).

Per la partecipazione alla sessione è necessario registrarsi attraverso il seguente link
https://www.legiornatedellapolizialocale.it/riccione/modulo-sessioni-gratuite/

 

PROGRAMMA DELLA SESSIONE

 

Introduce
UGO TERRACCIANO, Presidente Fondazione ASAPS SSU

Modera
GIORDANO BISERNI, Presidente ASAPS

Autotrasporto di persone, metodologia del controllo di polizia
LUIGI ALTAMURA, Comandante Polizia Locale Verona, Vice Presidente Fondazione ASAPS SSU

Tachigrafo 4.0: ancora più intelligenza in cabina. I cambiamenti per le autorità di controllo
ALESSIO SITRAN,  Senior Manager – Business Development Manager Continental Automotive Trading Italia s.r.l.

Il ruolo strategico della polizia locale nel controllo sugli autobus in partenza per viaggi di istruzione, alla luce della circolare MIUR n. 674/2016
GIUSEPPE FIORI, Vice Presidente ASPOL (Associazione Sarda Polizia Locale)

Il controllo dell’attività lavorativa nell’autotrasporto
FRANCO MEDRI, Sostituto Commissario Coordinatore Polizia Stradale Consigliere Nazionale ASAPS

Circolazione internazionale: la disciplina internazionale e UE delle carte di circolazione
GIANLUCA FAZZOLARI,  Ispettore Superiore Polizia Stradale, Consigliere Nazionale ASAPS

 


Presentiamo la Sessione della Fondazione ASAPS SSU alla 37 ^ edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” di Riccione.
Di estrema attualità l’argomento anche alla luce del tragico incidente sulla Autostrada a Bologna del 6 agosto scorso. (ASAPS)

 


 


 



Mercoledì, 08 Agosto 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK