Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 07/08/2018

Camera, primo sì ai seggiolini anti-abbandono dei bambini. Ora la legge passa al Senato e si spera in una approvazione in autunno

(ASAPS) Un primo passaggio è stato fatto.
La Commissione Trasporti della Camera ha approvato il disegno di legge che prevede l'obbligo di montare i seggiolini salva bebè, con dispositivi acustici che ricordino la presenza del bambino a bordo dell'auto.
 
Si studia sconto per seggiolini anti-abbandono
Sconti per incentivare l'acquisto dei seggiolini anti-abbandono. E' una delle novità che potrebbe essere inserita nella prossima legge di Bilancio sulla quale c'è un pressing della maggioranza che, in Parlamento, sta approvando una legge ad hoc per rendere i seggiolini con l'allarme obbligatori dal 1 gennaio 2019. La proposta di legge ha avuto il primo ok della commissione Trasporti della Camera, che sta lavorando in sede deliberante (senza necessità di passare dall'Aula). Il testo dovrà poi passare anche al Senato.
 
La stessa commissione ha approvato un emendamento al testo, di due soli articoli, che apre la porta alla possibilità di prevedere "agevolazioni fiscali, limitate nel tempo". Il ministro Danilo Toninelli, che aveva inserito questo intervento tra le priorità del suo ministero, aveva auspicato l'introduzione di una detrazione "fino a 200 euro". L'arrivo dello sconto dipenderà però dall'esito dell'interlocuzione tra Mit e ministero dell'Economia sulle risorse.
Infatti, per altro,  qualcuno dovrebbe spiegare come sia possibile che per i seggiolini dei bambini l'Iva sia nell'aliquota del 22%, poi se andiamo in edicola a comprare le figurine per l'album dei calciatori per i nostri bambini l'Iva sia al 4%. Qualcosa non torna.
 
Un segnale luminoso e uno acustico avviseranno i genitori della presenza del bambino in auto anche quando si spegne la macchina, così da evitare che i bimbi vengano dimenticati dentro l'abitacolo. Un piccolo dispositivo che può salvare tantissime vite. Il Ministero auspica che la proposta di legge venga approvata in tempi brevissimi anche dal Senato, così da diventare legge a tutti gli effetti. Il Ministro Toninelli ribadisce l'impegno ad assicurare incentivi congrui per l'acquisto dei sensori "salva bebè". In queste settimane e nei prossimi mesi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lavorerà in stretta collaborazione con il Ministero dell'Economia per trovare le adeguate coperture finanziarie, probabilmente già in legge di Bilancio.
 


Un primo passo è stato fatto. (ASAPS)

Martedì, 07 Agosto 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK