Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/10/2004

da "L’Eco di Bergamo" - Polstrada al femminile: sarà una donna il nuovo comandante

da "L’Eco di Bergamo"

Polstrada al femminile: sarà
una donna il nuovo comandante


Barbara Barra

Sarà una donna a guidare la polizia stradale di Bergamo. Entro la prima decade di novembre entrerà infatti in servizio il nuovo comandante della polstrada: si tratta del commissario capo Barbara Barra, 36 anni, di origine romana e laureata in Giurisprudenza. Il nuovo comandante arriva dalla provincia di Lecco, dove ha ricoperto per ben nove anni consecutivi l’incarico di comandante della polizia stradale della provincia lariana. La Barra prenderà il posto del vice questore aggiunto Fernando Briganti, che ricopriva - con il grado di tenente colonnello - l’incarico di comandante della polstrada di Bergamo dal 1° dicembre del 1998.

Briganti sarà trasferito alla questura di Pesaro, dove aveva chiesto di potersi spostare già nell’aprile 2002 per motivi familiari. Quanto al nuovo comandante, Barbara Barra è nata a Roma nel 1968. Dopo la laurea ha prestato servizio per diversi anni alla polizia stradale di Milano. Nel 1995, in concomitanza con la costituzione della nuova provincia di Lecco, il Ministero aveva costituito una sezione provinciale della polizia stradale, che prima dipendeva direttamente da Como. Ed è stata proprio la Barra a plasmare fin dall’origine la nuova sede della polstrada: sotto il suo comando in nove anni è stato ampliato l’organico di agenti in servizio alla stradale, realizzata la nuova sede e costituito il distaccamento di Bellano.
Ora la notizia - già certa, ma che sarà ufficializzata nei prossimi giorni - del trasferimento alla nostra provincia. Nel Lecchese la Barra è stata tra i promotori di una campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza: nei locali pubblici di tutta la provincia erano stati distribuiti migliaia di volantini che invitavano i giovani a guidare con prudenza. Nel corso dei nove anni passati alla guida della stradale di Lecco, il commissario Barra ha promosso e preso parte ad altri incontri e dibattiti sul tema della sicurezza.
Interpellata sul nuovo incarico, il comandante preferisce non sbilanciarsi: «Per il momento non c’è ancora niente di ufficiale». L’avvicendamento tra Briganti e la Barra dovrebbe tenersi entro i primi dieci giorni di novembre.
Quanto a Briganti, il tenente colonnello lascia l’incarico dopo sei anni di servizio. Era arrivato a Bergamo nel 1998, dopo aver lasciato la sezione della polizia stradale di Macerata e subentrando, a sua volta, al comandante Giuseppe Mirizzi, trasferito a Reggio Calabria.
Nuovo arrivo anche in Questura: nei prossimi giorni prenderà servizio il vicequestore aggiunto Alessandra Faranda Cordella, che arriva dal commissariato di Tivoli.



Lunedì, 25 Ottobre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK