Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/07/2018

Lombardia
Polizia locale sempre più "forte": body cam, taser e spray al peperoncino per gli agenti

L'assessore De Corato: "300mila euro per le body cam". E ancora: "Altro bando per i taser"

"Maggior tutela per gli operatori" e, senza troppi giri di parole, "un deterrente per i delinquenti".

Sono pronti ad "armarsi" degli agenti delle polizie locali lombarde, che tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo potrebbero contare su nuovi "strumenti di lavoro".
Body cam ai vigili

Lunedì mattina, infatti, l'assessore alla sicurezza del Pirellone, Riccardo De Corato, ha presentato il bando che stanzia 300mila euro per dotare i vigili delle body cam, al fine - ha chiarito la regione - "di offrire maggior tutela sia agli operatori che ai cittadini".

"Le telecamere - hanno fatto sapere dalla giunta - potranno essere utilizzate durante il pattugliamento a bordo dell'autovettura oppure durante le operazioni di controllo del territorio".

"Ho fortemente voluto questo piano - ha spiegato l'assessore De Corato - quando ricoprivo il ruolo di consigliere regionale, per fornire nuovi strumenti di difesa ai nostri uomini in divisa e ulteriori tutele ai cittadini".
Taser e spray al peperocnino

Non solo telecamere però. Perché - ha aggiunto De Corato - "stiamo lavorando anche alla preparazione di un bando, che sarà pronto nel 2019, per dotare i vigili di spray al peperoncino e taser. Questi nuovi strumenti fungeranno anche da deterrente nei confronti dei delinquenti, per cui agli operatori cambierà davvero la vita".

E le telecamere, sempre su decisione dell'ex vicesindaco di Milano, sono pronte ad arrivare anche sulle linee di treni che da tempo fanno i conti con aggressioni, rapine e violenze. "Dieci capi treno in servizio su queste tratte saranno dotati delle body cam - ha concluso De Corato - così da garantire a loro e ai passeggeri più sicurezza durante gli spostamenti".

da milanotoday.it


“Lunedì mattina, l'assessore alla sicurezza del Pirellone, Riccardo De Corato, ha presentato il bando che stanzia 300mila euro per dotare i vigili delle body cam, al fine - ha chiarito la regione - "di offrire maggior tutela sia agli operatori che ai cittadini".
"Le telecamere - hanno fatto sapere dalla giunta - potranno essere utilizzate durante il pattugliamento a bordo dell'autovettura oppure durante le operazioni di controllo del territorio". (ASAPS)

Martedì, 10 Luglio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK