Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/07/2018

Sicurezza stradale, a via l'operazione "'Safe driving for good transport"

Controlli a tappeto della Polizia stradale: via circa 400 punti patenti. Multati anche 18 camionisti, 6 avevano taroccato scatole nere - Video

Diciotto camionisti sorpresi al volante da troppo tempo che gli agenti della polstrada hanno costretto a riposare, multandoli. A sei di loro sono state ritirate anche le patenti perchè avevano manomesso le scatole nere o per la recidiva nel mancato uso delle cinture di sicurezza. Sono alcuni dei risultati dell'operazione sicurezza della polstrada ('Safe driving for good transport') voluta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha interessato, in questa terza replica, la rete autostradale di ben 31 provincie in 12 regioni coinvolgendo, al nord, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria e Toscana; e, al centro-sud della penisola, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria.

>VIDEO

L’ Operazione ha interessato la circolazione diurna di veicoli commerciali e mezzi pesanti, compresi autobus, per i quali sono state effettuate verifiche sia delle autorizzazioni al trasporto di merci e persone, anche ai fini di rintraccio dei migranti clandestini, sia delle condizioni psico-fisiche dei conducenti e del rispetto dei tempi di guida e di riposo.

I controlli sono stati estesi anche ai bacini territoriali viari limitrofi alla grande viabilità e in corrispondenza di barriere autostradali.
Nell’operazione sono stati complessivamente 1.712 i soggetti  controllati dalla Polizia Stradale e  1.587  i veicoli sottoposti al controllo. Hanno operato nr. 257 equipaggi della Polizia Stradale e delle Questure sul territorio.

Nel corso dell'operazione state contestate 225 infrazioni e tolti dalle patenti quasi 400 punti. Il telelaser ha segnalato 290 veicoli che andavano troppo forte.

I controlli sono stati effettuati presso le barriere autostradali, gli snodi cruciali dell'Autopalio e dell'Aurelia, con l'impiego complessivo di 61 pattuglie, supportate da Uffici mobili e auto civetta. All'operazione hanno partecipato anche Jago, un pastore tedesco di 3 anni addestrato a fiutare droga, nonché gli equipaggi delle questure, oltre all'8^ Reparto Volo.

Sequestrati anche 3 veicoli senza assicurazione e accertati 4 casi di mancata revisione.

da repubblica.it/motori

Lunedì, 09 Luglio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK